• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi non germogliati

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Buonasera chiedo un aiuto al gruppo per alcuni bulbi messi in terra e mai venuti fuori: si tratta di due bulbi di dalie e diversi bulbi di fresie, che avevo comprato al supermercato, e quindi possibilmente di brutta qualità, nel cui pacchetto era indicato che potevano essere piantati entro marzo per fioriture a maggio-giugno.
Oggi 9 maggio ancora non si vede nulla mentre invece i lilium piantati nello stesso giorno, a fine marzo, sono tutti venuti fuori nel giro di un paio di settimane.
Lu ho trattato tutti nello stesso modo, tenendo umido il terriccio ma mai zuppo e con sole parziale anche più di metà giornata. Ovviamente sto parlando di foglie, non ancora i fiori e non so se mai fioriranno.
È ancora possibile che spuntino fuori o devo scavare e buttare? È possibile che fossero morti? O qualche animale se li è mangiati?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Per le dalie potresti avere ancora qualche speranza, io non le toccherei.
Per le fresie, ti scrivo come si comportano le mie. Spuntano in autunno, poi si fermano durante l'inverno e fioriscono in primavera.
Al tuo posto le lascerei tranquille. Nella peggiore delle ipotesi, se i bulbi fossero morti, nel terreno si decompongono.
Permettimi un suggerimento: prima di acquistarli, tocca i bulbi per sentire se sono sodi, perché in qualche supermercato li lasciano esposti ben oltre il periodo giusto per interrarli e finisce che si svuotano".
 
Ultima modifica:
Alto