• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi in sconto

Tropius

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Ultimamente, girando per i vari garden center e vivai, ho notato che molti stanno cercando di disfarsi degli ultimi bulbi che sono rimasti, e li danno via anche a quattro volte meno del valore autunnale. Tipo 7/10 bulbi di narciso e varie a 1 euro. Un affare direi.

Solo che, come sapete, non è la stagione adatta per la messa a dimora:rolleyes:

Io però vorrei comunque prenderli, perchè molti sono ancora sodi e robusti, e non secchi come ci si aspetterebbe dopo un inverno all'asciutto; se li pianto adesso, avranno il tempo di sviluppare radici e foglie per prepararsi all'anno prossimo, o è un rischio?:confused:

alestellina

Florello
secondo me puoi farlo tranquillamente... tanto una volta interrati non patiscono più niente perchè sono bulbi 'rustici'... :)
però attendi qualche altro consiglio in più! :Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si prendili.
Magari non fioriranno, ma se li pianti, ingrossano i bulbi e te li ritrovi l'anno prossimo.
Io lo faccio sempre se capita l'occasione degli sconti.:D

gianfra

Guru Giardinauta
ho acquistati anche ieri dei narcisi; certo è che nelle confezioni 1 era buono e 4 secchi comunque con 5 buste ne ho fatta 1 ma di sconti niente.....,ovvio che ho pagato per una con buona , cioè ci sono stati e poi ritornati a prezzo normale.:confuso::confuso: valli a capire .
Li tengono lì a prezzo normale a seccare negli scatoloni. Ma ???? Strani concetti merceologici eppure è una Cooperativa Agricola ( Si va dalla vendita delle Chianine vive, passando dai trattori per finire al bulbetto di tulipano ) insomma vende tutto lo scibile agro-floro- vivaistico- ed alimentare.

Tropius

Aspirante Giardinauta
Ah ecco, come pensavo.
Gianfra, il bello è che io ho tastato e osservato bene i bulbi, e il fattore che mi ha convinto è che erano tutti perfetti, sodi e pesanti...

Allora mi sà che li vado a comperare. In questi giorni vedo di quei giardini dei vicini che sono uno spettacolo! una signora anziana soprattutto, ha un piccolo spazio ricoperto di narcisi dai colori delicati tutti uguali, fitti fitti, violette scure e una miriade di giacinti blu. una meraviglia! voglio riempire così anche il mio orto!!

Melibeo

Aspirante Giardinauta
Confusione sui bulbi

A proposito di bulbi, qualcuno saprebbe gentilmente spiegarmi quali sono i bulbi autunnali e quali quelli primaverili? Mi pare che ci sia una leggera confusione in giro. Ho messo a dimora dei bulbi di Acidanthera in marzo, ma ho letto poi che questi sono bulbi autunnali. Sarà vero?

FA&DA

Giardinauta
A proposito di bulbi, qualcuno saprebbe gentilmente spiegarmi quali sono i bulbi autunnali e quali quelli primaverili? Mi pare che ci sia una leggera confusione in giro. Ho messo a dimora dei bulbi di Acidanthera in marzo, ma ho letto poi che questi sono bulbi autunnali. Sarà vero?

se vai nel sito di Floriana bulbose sono divisi per epoca di piantagione

Alto