• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi già nati

Paola76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è tantissimo che non scrivo ma ora sono tornata agguerrita.
Allora ho già piantato tutti i bulbi a fioritura primaverile che avevo (ma non è detto che non ne compri altri) e ho bisogno di chiedere una cosa.
Mi sono già spuntate una delle calle e sono tranquilla, ma sopratutto complice la pioggia e il caldo che ancora c'è (io abito in Liguria) mi sono già nate le fresie in vaso.
Dal momento che è la prima volta che le pianto come mi devo comportare? Non è troppo presto? Non è che i "germogli" mi si gelano quando poi arriva l'inverno quello vero?
Grazie a chi avrà il tempo di rispondermi.
Paola:flower:
 

edo82

Aspirante Giardinauta
Mi accodo anche io a questo post. Ho il tuo stesso problema ma sono di Torino, ho dei vasi fuori in balcone al riparo dalla pioggia e mi sono già nati i muscari (ma mi han detto che è normale) e i vari spicchi d'aglio che ho seminato. Per questi ultimi è normale? I Muscari e l'aglio patiranno il freddo?
 

Michele-6049

Aspirante Giardinauta
Mi accodo, oggi sono andato in giardino a vedere la lunghezza del mio Amaryllis (il gambo è ormai a 10 cm) e mi sono accorto che sono spuntati gli IRIS! li ho piantati ad ottobre, son preoccupato.

ps
Abito in Friuli e non fa granché caldo...
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
...e la coda si allunga

Temo di dovermi accodare anch'io con triteleia e anemoni...ma non dovevano spuntare in primavera:confuso:? Il freddo, quello vero, è alle porte e anche le gelate.
Speriamo che qualche esperto ci risponda.

Ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Gli anemoni (coronaria e di caen) non sono un problema. I miei hanno già tutte le foglie fuori, ma sopravvivono tranquillamente all'inverno e poi fioriscono in primavera.
Stessa cosa per i muscari.
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Gli anemoni (coronaria e di caen) non sono un problema. I miei hanno già tutte le foglie fuori, ma sopravvivono tranquillamente all'inverno e poi fioriscono in primavera.
Stessa cosa per i muscari.

A me invece è spuntato dal nulla, cioè da un vasetto dove l'avevo dimenticato a dimora dalla primavera precedente, un giacinto...A SETTEMBRE!!!!!!
All'inizio ha fatto foglie poi è entrato in stand-by nonostante l'ho messo in casa:flower:
 
Alto