• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi fioriti in inverno

R

rossella sallustio

Guest
Nel mese di febbraio, ho visto in un meraviglioso negozio di Fiori a Verona un
vaso di vetro trasparente che conteneva dei
bulbi di mughetto (almeno sembravano da fuori
purtroppo il negozio era chiuso) in fiore.
C'è qualcuno che mi può spiegare come fare
a realizzare quella meraviglia?

Lucia

Aspirante Giardinauta
Cara Rossella,
quello che ti dirò non ha niente a che fare con i mughetti, ma penso che possa interessarti lo stesso.
Su una nota rivista di giardinaggio questo mese compare in foto un bel gruppo di crochi fioriti in un vaso di vetro trasparente. Non si tratta di mughetti, ma il risultato è ugualmente notevole. Citando la rivista, sembra che i bulbi debbano essere chiusi in un sacchetto di carta, tenuti in frigorifero per 9 settimane, quindi piantati in un un vaso di terra. Tenendo al buio il vaso per alcune settimane (da 3 a 6), questi cresceranno piu' velocemente. Alla comparsa dei boccioli, andranno esposti alla luce. Questa forzatura serve ad avere fiori di crochi a Natale.
Come idea alternativa, viene suggerito poi di porre i bulbi in un vaso di vetro riempito di ciotoli bianchi, anzichè piantarli in terra. Naturalmente occorre tenerli sempre umidi.
Temo però che la stagione sia troppo avanzata ormai per fare questo esperimento.
Facci comunque sapere.
N.B.1 Ma i mughetti nascono da bulbi? Mi pareva che si ottenessero da talee di radice...
N.B.2 Perchè non ti sei registrata?
Ciao, Lucia

Alto