• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi e radici

T

Tiziana_71

Guest
Mi piace molto d'idea di piantare dei bulbi (tulipani o narcisi) attorno ai tronchi degli alberi per rendere il prato più allegro in primavera.
L'anno scorso l'ho fatto con dei giacinti attorno al ciliegio da fiore ed il risultato è stato ottimo, ma durante l'operazione mi sono accorta che scavando le buche per piantare i bulbi c'erano molte piccole radici dell'albero che, usando la vanghetta, si spezzavano.
Siccome i giacinti li ho piantati troppo in profondità sono andata avanti ugualmente, ma sono preoccupata per quando dovrò piantare i bulbi che vanno ad una profondità maggiore: non rischierò di danneggiare gli alberi (che, tra l'altro sono ancora giovani avendoli piantati solo 2 anni e mezzo fà)?
Oppure vado tranquilla?

grazie e ciao

V

Veon Itil

Guest
Mi sa che i tuoi alberi hanno un po' troppa acqua. ANche il mio carpino e le mie magnolie hanno radichette superficiali, un po' di siccita' le fa sprofondare. Io pero' non mi preoccuperei troppo, infatti l'albero dovrebbe avere anche radicione in profondita'. Se non vuoi fare un macello, fai dei fori anziche' una trincea e butta i singoli bulbi. E' scocciante lo so, ma almeno danneggi meno le radici.
CIAO

Alto