• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi e pioggia/umidità

Tropius

Aspirante Giardinauta
Salve, ho una domanda da porvi che mi è sorta piantando i bulbi nell'orto...

Li ho piantati in concomitanza delle pioggie, mio malgrado, e il primo giorno mi sono dimenticato anche di tirare dentro la cesta con tutti loro, e si sono inesorabilmente bagnati.

Ho continuato a piantarli, e la terra è molto bagnata, e qui la mia domanda: soffriranno questa eccessiva umidità del terreno? in alcuni punti sembrava fangosa la situazione, e ho coperto con terra il più asciutta posibile, non vorrei che funghi e batteri...

ne ho ancora un'ottantina da piantare, e in queste belle giornate devo completare l'opera:confused:

francoises

Giardinauta Senior
con im bulbi bisogna fare un po' di attenzione affinchè la troppa acqua non li faccia marcire.
l'importante sono i ristagni. l'acqua deve bagnare e andarsene. ovvio che se li pianti in terra o in ceste all'aperto si bagnano eccome.
ma se l'acqua se ne va non dovrebbero esserci problemi

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
se si bagnano molto appena messi a dimora nn e' una bella cosa,dopo che hanno radicato sopportano meglio l'umidita',se si ha il terreno alrgilloso conviene sempre aggiungere dentro la buca della torba mischiata a pietrisco,protegge meglio il bulbo sia dall'umidita' che dal freddo invernale

Alto