• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di Tulipano.......aiuto !!!!

A

argiuse

Guest
Salve a tutti,
Nel mese di novembre ho messo a dimora (in sardegna) alcuni bulbi di tulipano e dopo alcune settimane sono spuntati fuori regolarmente.Il fatto strano è che quello che dovrebbe essere il fiore è venuto fuori con i petali "bruciati" e raggrinziti e vorrei capire dove ho sbagliato o cosa è successo per provocare tutto questo.Alcuni devono ancora sbocciare e mi chiedevo se fosse meglio portarli dentro casa in luogo molto luminoso o continuare a lasciarli fuori sotto il balcone(anche qui soleggiato esposto a sud)
Potrebbe essere stato il gelo? o la troppa acqua ??
Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondere.

breeze

Florello
ciao Argiuse e benvenuto tra noi.....se riesci a mettere una foto, si potrebbe capire meglio cosa sia successo.......

B

Boostpolo

Guest
guarda ti assicuro che è stato il gelo... anche a me è successo in alcuni gigli nani che i boccioli non ancora fioriti si siano avvizziti a causa del gelo e degli sbalzi,mentre altri posti nello stesso luogo non hanno presentato il problrma probabilmente piu' resistenti,una questione di genetetica della pianta stessa in questo caso del bulbo.Di dove sei?

B

Boostpolo

Guest
confermo freddo...completamente avvizzito...anche glia ltri sono cosi? no non è il caso di emtterli dentro anche perchè vanno a pieno sole...a cagliari non fa freddo anzi fa piu caldo che da me quindi è questione di sbalzo e di bulbo...
tanto ormai se hanno preso il freddo che ha preso il loro amico o hanno resitito oppure divrebbero essere gia avvizziti...in ogni caso se il fiore è uscito cosi il bulbo non ha impiegato tutte le sue energie per mantenere il fiore di conseguenza dovrebbe rifiorire abreve

A

argiuse

Guest
ok grazie per il consiglio !!! allora aspetterò la rifioritura.......quando sarà !!!
:)

B

Boostpolo

Guest
se il bulbo è di ottima qualita arriva a fare dal primo anno anche 2-3 steli...quindi ora concimalo con un npk ad alto titolo di potassio una volta a settimana e poi dicci

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
poveri i tuoi tulipani!!! questa mattina mi sono svegliato e fa un freddo assurdo!!! spero che dal caldo dei giorni scorsi a oggi i miei bulbi non subiscano danni!!! che faccio li entro in casa???

B

Boostpolo

Guest
assolutamente no...lasciali in pieno sole ormai se hanno preso hanno preso...hanno i boccioli?

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
ehi boost si si hanno preso!!! i narcisi completamente, oggi ho visto che ai tulipani si è formato giù il fiore e a giorni esce... le fresie non si vedono ancora!!! quindi li lascio li! grazie! :)

B

Boostpolo

Guest
Concima con npk alto titolo di fosforo quelli che stanno bene e hanno gia i boccioli

Alto