• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di tulipano a germoglio lungo

miki78

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. innanzitutto mi presento, sono michele e questo è il mio primo post.

da qualche giorno ho cambiato casa e - visto che qui c'è un bel giardino - vorrei vedere se ho il pollice verde :)

proprio ieri (2 febbraio) ho acquistato dei bulbi di tulipano con un germoglio molto lungo, uno dei quali ha anche una puntina di rosa. (di seguito un paio di foto)




ecco, premesso che fino ad oggi non ho mai piantato neanche un chiodo :)D), vorrei fare un paio domande:
1. come mi comporto con questi piccolini? li devo interrare (come ho letto sempre qui sopra) a una decina di cm di profondità e metterli a una decina di cm l'uno dall'altro? o devo fare qualcos'altro?
2. come e con che frequenza vanno innaffiati?
3. mi consigliate qualche libro o qualche altra fonte di informazione del tipo "giardinaggio for dummies"?

grazie e spero di leggervi presto! ;)

Michele
 

michele87

Florello Senior
ciao michele e benvenuto!..allora,ti consiglierei di tenerli in casa e farli fiorire al caldo e alla luce...se li metti in giardino,ora corri il rischio che il freddo li faccia morire..è ancora presto..quindi tienili dentro e goditi la fioritura..se vuoi piantare qualcosa nel giardino,ci sono le bulbose estive che si piantano tra un po,a primavera e ti puoi davvero sbizzarrire nella scelta....per i tulipa,innaffia quando il terreno è asciutto altrimenti rischi di farli marcire...poi dopo la fioritura,continua con le innaffiature aggiungendo del fertilizzante per piante fiorite o per bulbose..quando le foglie iniziano ad ingiallire dirada le innaffiature fino a sospenderle quando sono completamente secche.a questo punto elimina le foglie secche e togli i bulbi dal terreno,ripulendoli dalla terra e dalle radici morte,falli un po asciugare e poi mettili in luogo fresco,buio ed asciutto...poi a settembre,li puoi piantare in giardino!se hai qualche dubbio...a disposizione..
 

miki78

Aspirante Giardinauta
grazie, omonimo!
vuol dire che domani compro l'altro vaso e tra qualche settimana posto le foto dei risultati! :D
 

michele87

Florello Senior
:lol::lol:....non avevo dubbi....niente panico...:eek:k07:...allora ora quando smettono di fiorire,rimangono le foglie...inizia a concimare ogni 15 giorni con fertilizzante per bulbose o piante fiorite....se le foglie rimangono ancora vitali in primavera porta il vaso fuori.....quando le foglie iniziano ad ingiallire,dirada le innaffiature e sospendi le concimazioni....quando si seccano sospendi anche le innaffiature.....dopo un po,estrai i bulbi dal terreno,togli le foglie secche e le radici morte e fai asciugare i bulbi per un giorno all'aria aperta...poi mettili in un sacchetto di carta in luogo fresco e buio...
 
Alto