• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di ottobre

B

Biruokkolo

Guest
o previsto, per questi giorni, l'aggiunta nel giardino (alzando e rimettendo varie zolle di erba) di bulbi di narciso, giacinto e crocus..
eventualmente pensavo anche ai tulipani..
cosa dite?
è un'idea valida?
avete consigli? meglio al sole o all'ombra o metà metà?

garzie di ogni consiglio
Ciao!

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
o previsto, per questi giorni, l'aggiunta nel giardino (alzando e rimettendo varie zolle di erba) di bulbi di narciso, giacinto e crocus..
eventualmente pensavo anche ai tulipani..
cosa dite?
è un'idea valida?
avete consigli? meglio al sole o all'ombra o metà metà?

garzie di ogni consiglio
Ciao!

Ho fatto anch'io la stessa cosa, ho sollevato la zolla interrato e poi rimesso la zolla. Quet'anno ho fatto lo stesso con i tulipani, però sono un pò più noiosi, perchè a differenza di narcisi, crocus e giacinti che possono rimanere poi nel terreno e moltiplicarsi, i tulipani vanno tolti. Ho provato a lasciarli interrati ma il risultato è che con il passare degli anni sono sempre più striminziti fino a non fiorire più :storto: .
Per l'esposizione, io preferisco il sole, ma per una questione di velocità, fioriscono suicuramente molto prima. Comunque ho anche narcisi e crocus all'ombra e fioriscono regolarmente, solo un pò più tardi.

Ciao :Saluto:

B

Biruokkolo

Guest
grazie mille.
dato che ne ho presi circa 5 di ognuno più 15 circa crocus, come li disporresti?
a che distanza?
grazie

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
grazie mille.
dato che ne ho presi circa 5 di ognuno più 15 circa crocus, come li disporresti?
a che distanza?
grazie

Ma sai la disposizione dipende anche molto da dove hai intenzioni di metterli e se li metterai tutti insieme. La distanza fra di loro può essere anche minima l'imporante è che non si tocchino. Tieni però presente che i giacinti quando cresceranno sarranno belli massicci, cioè faranno uno bella spaccatura nel terreno quindi tienili un pò più distanti fra di loro. Poi nel disporli tieni sicuramente presente l'altezza che avranno una volta completamente germogliati, i narcisi e tulipani possono essere anche molto alti. Tieni anche presente che non tutti fiorinanno nello stesso tempo, i crocus fioriranno prima.
Se pianterai anche tulipani, ho letto una volta qui sul forum, che tulipani e narcisi insieme non vanno molto daccordo, però non saprei dirti esattamente come funziona la cosa. Io personalmente li pianto insieme, però in vaso, e non hanno mai avuto problemi.

Ciao :Saluto:

B

Biruokkolo

Guest
grazie ancora!
ultima domanda:
nella (positiva) ipotesi che attecchiscano, in teoria se non ricordo male, tendono poi a duplicarsi negli anni a venire, dico bene?
quindi non mi conviene tenerli troppo vicini, credo.

giacinti ne avevo già qualcuno, messo a primavera, che ho lasciato nel terreno.
spero rinascano, perchè mi piacciono un sacco.. :)

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
grazie ancora!
ultima domanda:
nella (positiva) ipotesi che attecchiscano, in teoria se non ricordo male, tendono poi a duplicarsi negli anni a venire, dico bene?
quindi non mi conviene tenerli troppo vicini, credo.

giacinti ne avevo già qualcuno, messo a primavera, che ho lasciato nel terreno.
spero rinascano, perchè mi piacciono un sacco.. :)

Si, non tenerli molto vicini, però tenendo conto che non sono poi tanti i bulbi che hai acquistqto, solo per una questione di estetica, mia personale, io non li metterei molto distanti, soprattutto i crocus che sono piccini! Ripeto sempre per una questione di gusto mio personale.
Io personalmente i crocus li ho sparsi in una striscia di terra sotto a 4 ortensie, tieni presente che sono circa 100 e non sembrano mai abbastanza :eek:k07:!

Ciao:Saluto:

Alto