• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi di narcisi

rosier

Aspirante Giardinauta
Ciao ,vorrei un consiglio: ho dovuto ripulire un aiuola dove c 'erano tanti narcisi ( o meglio tante fogliedi narcisi :( erano li da tanto tempo e quest'anno hanno fatto due o tre fiori. Ho tolto i bulbi con tutte le foglie ancora verdi. Se li lascio seccare così e poi in autunno li ripianto , ho la possibilità che fioriscano la prossima primavera. Alcuni bulbi che ho estirpato sono molto piccoli. Lo stesso problema lo avrò con un aiuola dove ci sono i tulipani. Può essere che quest'anno non sono fioriti perchè sono piantati da tanti anni e sono troppo fitti ?
Grazie
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ciao ,vorrei un consiglio: ho dovuto ripulire un aiuola dove c 'erano tanti narcisi ( o meglio tante fogliedi narcisi :( erano li da tanto tempo e quest'anno hanno fatto due o tre fiori. Ho tolto i bulbi con tutte le foglie ancora verdi. Se li lascio seccare così e poi in autunno li ripianto , ho la possibilità che fioriscano la prossima primavera. Alcuni bulbi che ho estirpato sono molto piccoli. Lo stesso problema lo avrò con un aiuola dove ci sono i tulipani. Può essere che quest'anno non sono fioriti perchè sono piantati da tanti anni e sono troppo fitti ?
Grazie
Dubito che il prossimo anno fioriscano, soprattutto dopo che li hai tolti da terra prima che seccassero. Però magari tra qualche anno (anche due) potrebbero farcela, soprattutto se messi in un terreno "nuovo", visto che nel punto in cui erano c'erano da molti anni e magari avevano esaurito tutta la sostanza del terreno stesso. Almeno è quello che spero per i miei, che erano tipo 35 anni nello stesso punto e su un centinaio ne fiorivano due o tre. Quest'anno li ho spostati e magari l'anno prossimo fioriranno di più.
:Saluto:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
I bulbi non andrebbero tolti dal terreno con le foglie ancora verdi. A questo punto potresti aspettare che le foglie si secchino e poi ripulire i bulbi, conservarli in luogo fresco e asciutto e ripiantarli in autunno, magari mescolando al terreno un po' di concime in granuli.
In questo modo nel prossimo cicli vegetativo i bulbi si potrebbero rinforzare, anche se per rifiorire ci sarà da aspettare di più.
Per il tipo di concime e le quantità, non sono in grado di aiutarti, attendi i consigli di chi se ne intende veramente.
 
Alto