• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di giacinto.

C

caprifoglio

Guest
Qualcuno saprebbe dirmi perchè i giacinti dopo aver fiorito bene e abbondantemente il primo anno, l'anno successivo o fanno solo foglie o i fiori sono effimeri rispetto al primo anno??? grazie! :)

mazinga

Master Florello
si puoi lasciarli in terra tranquillamente ma può darsi che li ha sradicati prima che la pianta fosse completamente secca e quindi non avrebbe avuto il tempo di accumulare energie per le successive fioriture

Alex81

Master Florello
ahn beh quello sicuro...è un errorino di tanti tra l'altro...sempre mejo lascire i bulbi dove sono :ciglione:
l'unica cosa che non capisco è perchè non mi fanno bulbilli nuovi...sono degli scansafatiche :D

mazinga

Master Florello
per fare i bulbilli il bulbo madre deve raggiungere una bella grandezza e poi li faranno;potrebbero essere troppo fitti infatti ogni tanto vanno sradicati e ripiantati per diradarli e creare spazio fra loro

C

caprifoglio

Guest
Grazie Alex! grazie Mazinga! :) io li lascio sempre nel terreno nn li tolgo mai...evidentemente è come dici tu Alex perchè ho letto che dopo la fioritura e quando il bulbo va a riposo, va messo un buon fertilizzante azotato cosi si reingrossa il bulbo...vorrà dire che farò cosi eheh graziee amici! :) ah per quanto riguarda i bulbilli, affinchè il bulbo li produca, bisogna fare delle piccole incisioni sul colletto...cosi ho letto ;)

M

mammagabry

Guest
io dei bulbi che non fanno altro che produrre bulbilli senza che glielo chieda e il bulbo principale si rinsechisce e muore oppure diventa piu' piccolo e poi fa solo foglie.
Io ricordo quei bellissimi bulbi che aveva un mio zio anzi un unico bulbo che tutti gli anni metteva in un vaso con l'acqua a novembre e poi cerso la primavera quando sfioriva lo toglieva ,lo metteva ad asciugare e lo conservava per rimetterlo l'anno dopo di nuovo bello grosso e col fiore grande tutti gli anni,perche' non esistono piu' bulbi cosi'? Hanno fatto degli ibridi apposta che muoiono tutti gli anni per farceli ricomprare?
O rinsecchiscono o fanno una marea di bulbilli con suicidio del bublo principale,i bulbilli poi ci mettono anni a crescere prima di fare i fiori se non sparicono nel terreno prima,boh!!!!

mazinga

Master Florello
ehi mammagabry di che tipo di bulbi parli?certi bulbi non fanno bulbilli ma si divide il bulbo principare tipo i Giacinti

M

mammagabry

Guest
non so e' che se metto un bulbo grosso fa "figlioletti" ai lati e il principale lo trovo rinsecchito oppure rimpicciolito,quelli a fiori bianchi pero' no solo a fiori celesti

M

mammagabry

Guest
e' un post sui giancinti non mi permetterei mai a venir a parlare di fresie o altro... :)

saxcbr

Giardinauta
certi bulbi non fanno bulbilli ma si divide il bulbo principare tipo i Giacinti
Perchè dici che non fanno i bulbilli ?:fifone2:
I giacinti li ho piantati per la prima volta quest'anno in vaso. Non sono nemmeno spuntati tutti e di quelli nati solo pochi sono fioriti.
Bhè... quelli che hanno fatto solo foglie avevano il bulbo rimpicciolito o un bulbillo in crescita e bulbo principale dimezzato, mentre quelli fioriti erano grossi il doppio e spesso con bulbillo a lato ma bello grosso anche lui.
Sono anomali i miei ? :confuso:

Alto