• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di ciclamino !??

M

Maria C.

Guest
Ciao a tutti ,
purtroppo riesco a leggervi solo da casa.. e questo mi costringe a visite fugaci :astonishe ?! Comunque .. non vi ho dimenticati anzi...stò aspettando come tanti , che fiorisca la camelia... che sboccino le azalee.. che si rianimi la bordura di piante aromatiche per postarvi tutte le foto.:love: ..adesso a proposito di bulbi avrei una domandina !!
Quindi... i ciclamini non forzati acquisti qust'autunno e ormai con le foglie tutte molli posso metterli a dimora in una zona d'ombra del mio giardino insieme a delle violette mammole...?' Qui a Milano ha piovuto tanto ma adesso pare non ci sia più il gelo ! Voi che dite li rinvaso in piena terra adesso ?:love_4:

aulenta

Giardinauta
Ciao,
strano che abbiano già le foglie molli, i bulbi non forzati in questo periodo iniziano la loro fioritura.
In ogni caso sono piante da esterno generalmente abbastanza rustiche, infatti i miei sono stati al freddo ed al gelo tutto l'inverno e si sono trovati bene,. Personalmente penso che non ci siano problemi a metterle in giardino, se però fino ad ora li hai tenuti in casa, io aspetterei che le temperature esterne si alzino un pò prima di metterli fuori, altrimenti penso che (se già è moscetta e malmessa) potrebbe farle danno.

M

Maria C.

Guest
aulenta ha scritto:
che (se già è moscetta e malmessa) potrebbe farle danno.
...Grazie per la risposta !
A dire il vero li ho lasciati fuori tutto l'inverno e le foglie sono ancora verdi ma moscie...:confuso: è grave ?:ros:

aulenta

Giardinauta
mah, io le darei tempo e un pò di concime. Forse ha preso troppa acqua, accertati che non ci sia acqua nel sottovaso e che il terriccio si asciughi bene prima di dargliene ancora, è una pianta che rischia di marcire se innaffiata dall'alto (per questo di solito la si innaffia dal sottovaso), le foglie compatte infatti l'aiutano a spingere l'acqua verso l'esterno e farla poi assorbire dal basso.
Hai visto se, spostando le foglie, ci sono boccioli? se non sono forzati, questo è il periodo della fioritura, che va stimolata e auitata con un pò di concime. :)

Ultima modifica:
M

Maria C.

Guest
aulenta ha scritto:
mah, io le darei tempo e un pò di concime. Forse ha preso troppa acqua, accertati che non ci sia acqua nel sottovaso e che il terriccio si asciughi bene prima di dargliene ancora, è una pianta che rischia di marcire se innaffiata dall'alto (per questo di solito la si innaffia dal sottovaso), le foglie compatte infatti l'aiutano a spingere l'acqua verso l'esterno e farla poi assorbire dal basso.
Hai visto se, spostando le foglie, ci sono boccioli? se non sono forzati, questo è il periodo della fioritura, che va stimolata e auitata con un pò di concime. :)
sigh.. arrivo tardi a casa ed è già buio ...:cry: ... non sono così fortuanta come te che lì nella mia bella sicilia alle sei hai ancora un pò di luce....
:crazy: ...comunque sabato ci guardo di sicuro....grazie:love_4:

Alto