• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di ciclamino selvatico...

prumiao

Giardinauta
Ieri eravamo in un bosco a passeggiare con sorella, nonna e figliolina :love: , a caccia di fatine (ma nel senso che volevamo vederle, non acchiapparle eh :eek:k07: )... C' erano tantissimissimi ciclamini, grupetti di foglie e gambettini arricciolati con semino in cima... Mi sono accattata due bulboni :ros: ... Ad uno ho lasciato attaccate le fogliline... Come li sistemo mo'?!?
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Ciao Pru,
i ciclamini selvatici sono inseriti nella lista della piante protette.
In poche parole hai commesso un illecito punibile dalla legge con una bella multa :D
Insomma, come ci si sente ad essere una trafugatrice di ciclamini selvatici?
:lol: :lol: :lol: :lol:
Tralasciando lo scherzo, credo che i bulbi che hai preso faranno fatica a sopravvivere in un ambiente poco naturale.

Salutissimi :Saluto:

PS.
aFFaFFina di ciclamini :lingua:
 

prumiao

Giardinauta
:eek: Come le Stelle Alpine :martello:
Cmq ci tengo a specificare che il bosco in questione è privato, di amici di famiglia :flower:
Scagionata?!? :D
 
T

tittasole

Guest
-:- ciao,devo essere passata al giardino del tuo amico anche io!!!comunque,con un pò di pazienza vedrai spuntare le prime foglioline,soprattutto con il sopraggiungere del freddo.
non scoraggiarti,resteranno per un pò nello stato in cui le hai raccolti ma, poi daranno i loro fiori.:flower: :flower: :flower:
:slow: non piantarli in vasi di terracotta,preferisci quelli di plastica,non renderanno troppo alcalino il terriccio e concimali non appena spunteranno le prime foglie...
spero di esserti stata utile!!!:hehe: :eek:k07:
 

prumiao

Giardinauta
Li ho messi proprio nei vasi di plastica (avevo quelli al momento)... Un po' di terra l' avevo lasciata, cmq quando ricapito là magari ne prendo un' altra po'... Le foglie che ci sono ora le tolgo tutte?!? Sono bellissime, ce n' erano di tantissime forme :love: ... Questo boschetto è bellissimo: il tipo ha allestito un barbecue e dei tavoloni di pietra perché chiunque possa godere di questo piccolo paradiso... Purtroppo molta gente è incivile :burningma : abbiamo trovato degli assorbenti :eek:
 
T

tittasole

Guest
:froggie_r :froggie_r stessa cosa quando ci sono andata io...:lingua: :lingua:
non togliere le foglie originarie,i bulbi impiegheranno più tempo ad adattarsi e produrne di nuove.:hehe:
 

Lilio apulo

Giardinauta
prumiao ha scritto:
... Le foglie che ci sono ora le tolgo tutte?!? Sono bellissime, ce n' erano di tantissime forme :love: ...

oltve che affaffina fsei puve cvudele ! :D

Quello che hai raccolto è il Cyclamen hederifolium (sin.C.neapolitanum) ovvero il ciclamino a foglia d'edera, che a parte i fiori è apprezzato anche per il fogliame e in effetti ogni pianta è diversa dalle altre. I fiori compaiono fra agosto e ottobre, senza foglie, mentre queste spuntano dopo e crescono tutto l'inverno per appassire a fine maggio, quindi devi assolutamente lasciarle al loro posto, ok ?

Tutti i ciclamini spontanei sono protetti (Cites App.II) e la raccolta necessiterebbe di un'autorizzazione da parte del Corpo Forestale di Stato, mentre tutte le orchidee italiane sono in App.I, che significa che è assolutamente vietata la raccolta, della pianta intera e ogni sua parte, cioè anche il fiore reciso. Ricordatevelo quando andate a fare la gitarella, per non rischiare di incappare in una brutta domenica.
Chiaramente è vietato buttare schifezze varie nei boschi e dappertutto, ma sembra che ancora in giro ci sono persone che non sanno leggere !!

bye
Angelo
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Prumiao, non penso ci siano particolari problemi, qui da noi nei giardini ce li hanno tutti, sono molto belli!! :)
 
Alto