• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di Anemone

quadricromia

Guru Giardinauta
Vista la giovane età, ho perduto un dentino da latte ed un topolino mi ha portato in dono questi bulbi di anemone.

P1020449.jpg


P1020445.jpg


P1020444.jpg


ora la domanda che pongo è questa: secondo voi quale verso devo seguire per interrare i bulbi?
Per i casi in cui il segno delle radici è evidente, la domanda è di facile risposta, ma negli altri casi come mi regolo? li interro piatti o di taglio?
 

rootfellas

Florello
mi aggiungo io.. aka topolino.., bisogna lasciali a mollo per una notte in acqua a temp ambiente? o meglio tiepida?
 

rootfellas

Florello
coronaria a fiore semplice e fiore doppio e alcune ibride, prese da raziel a padova tra i bulbi a fioritura estiva, solo che il tipo le campava in un sacchetto a capocchia...!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Quadri, non sono esperta di bulbi, né tantomeno di anemoni, però se vuoi ti racconto la mia esperienza... Vuoi? Beh, te la racconto lo stesso! :lingua:
Prima di piantarli li ho messi a bagno per diverse ore, così avevo letto, li ho sistemati non ricordo in che verso ma mi sembra che non fosse troppo importante perché poi i germogli sanno trovare la strada :D... insomma, li ho messi un po' a cacchio di cane in una cassetta da 40, forse un po' troppo affollati...

anem1.jpg


Hanno fiorito bene, mi sono piaciuti un sacco quell'anno, erano semplici anemoni coronaria mi sembra, di colori misti

anem2.jpg

anemoni3.jpg

anemoni4.jpg


Purtroppo la primavera successiva non li ho visti più spuntare... allora li ho cercati tra la terra... scomparsi! Non so, si sono sciolti forse :D... fatto sta che non avendo più trovato niente, nella stessa balconetta ho piantato delle taleine di grasse ed ora sono proprio soddisfatta!

balconn.jpg


Come vedi, non sono riuscita a mantenerli per due anni consecutivi... non volevo demoralizzarti con questo mio racconto, anzi, spronarti a fare meglio di me e soprattutto... farti fare due risate! :lol: Sono un disastro! eh eh
Ciao Carla e buona piantagione! :love_4:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
ahaha Morena, grazie mille del "fotoromanzo" è bellissimo... farò così.
Pper quanto riguarda la vita dei bulbi conta che ho già buttato tutti i bulbi forzati che avevo... dopo la fioritura, li ho concimati e tenuti in vita per tutto il ciclo delle foglie, e poi li ho gentilmente buttati.... il bulbo era rinsecchito...
Ciao notte, cara
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ahaha Morena, grazie mille del "fotoromanzo" è bellissimo... farò così.
Pper quanto riguarda la vita dei bulbi conta che ho già buttato tutti i bulbi forzati che avevo... dopo la fioritura, li ho concimati e tenuti in vita per tutto il ciclo delle foglie, e poi li ho gentilmente buttati.... il bulbo era rinsecchito...
Ciao notte, cara

Vabbè, dai, è tutta esperienza che acquisisci! :hehe:
Davvero ti è piaciuto il fotoromanzo? Bene, almeno so che ti ho divertito! D'altronde si sa che non sono una giardiniera modello, ma sono modello giardiniera! :lol:
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
io quest'anno li ho piantati a inizio marzo... sono stati sotto la pioggia di quei giorni :)rolleyes:) e quindi si sono gonfiati per benino, senza neanche farlo apposta avevo lasciato la busta forata su un bancale.

Alcuni si capiva da che parte avevano la testa, altri li ho messi come capitava, ne avevo tanti e mi sa che li ho piantati fitti fitti :squint: vediamo come va:confuso:
 
Alto