• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come piantare i bulbi di anemone

Lucylu'

Florello
Ciao a tutti!
Ho acquistato alla Lidl bulbi do anemone,ma non ho idea di come è quando piantarli per avere delle belle fioriture!Mi aiutate? Non sono mai stata brava con i bulbi
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao Lucy, l'anno scorso li comprai anch'io ma per mancanza di spazio allora li regalai mia suocera. piantali tra ottobre e novembre, prima delle gelate...ti consiglio di piantarli a gruppetti di bulbi ravvicinati, le piantine non sono molto grandi né come foglie né come fiori... Belli erano belli, ma lei li aveva seminati sparpagliati qua e là e non facevano un grande effetto...piantati vicini secondo me sono meravigliosi:ciao:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ps. Si trattava di anemoni blanda, sia bianche che nei toni del rosa..molto graziose. Piccola curiosità : attenta, appena spuntano sembrano foglie di prezzemolo, mia suocera dimenticandosi di averli piantati (erano ai piedi di un arancio in vaso), all'inizio credeva fossero delle infestanti e le sradicava!:D:ROFLMAO::whistle:
 

Lucylu'

Florello
Ps. Si trattava di anemoni blanda, sia bianche che nei toni del rosa..molto graziose. Piccola curiosità : attenta, appena spuntano sembrano foglie di prezzemolo, mia suocera dimenticandosi di averli piantati (erano ai piedi di un arancio in vaso), all'inizio credeva fossero delle infestanti e le sradicava!:D:ROFLMAO::whistle:
Ma noooooo!!!!:eek::eek:o_OAllora metterò un cartellino così non mi dimentico dove li ho piantati!
 

Lucylu'

Florello
aspetta che guardo,perché è una scatola con un mix di bulbi!Poi vi chiederò anche come piantare gli allium
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Si infatti...le coronaria sono più alte (30-35 cm) delle blanda (10-15 cm), quindi piantale a gruppetti ma lasciando un po' di spazio tra un bulbo e l'altro :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) mi accodo, ne ho presi un po', pensavo di piantarli a scalare nel tempo, per avere fioriture progressive, qualcuno ha mai provato?

ho preso sia anemoni che ranuncoli, devo ancora decidere cosa farne,nel senso che non ho ancora scelto la posizione in cui mettrli, sono anemoni de caen e coronaria.

:ciao:
 

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
De caen ...dipende se l'azienda che li distribuisce fa pacchetti fasulli...lasciamo stare. Una volta li presi ed erano viola, indaco e mi sembra pure bianco-rosso. Li pianta i in un vaso di ventitré centimetri e fiorirono in modo simpatico. Erano una ventina, poi sono pure piccoli. Piantali a gruppi, il fiore sarà invece più grande, metà palmo di mano
 
Alto