• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi Dalia

mobo79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi hanno regalato 3 tuberi di dahlia gallery rembrandt, 3 di dahlia border nana pink princess e 3 di dahlia fior d'anemone siemen e mi chiedevo se era possibile piantarli tutti in un aiuola di circa 2x1,50 m o se fossero troppo ammucchiati.
inoltre vorrei sapere come disporli e a che distanza piantarli. grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Mobo che altezza raggiungono le tue dhalie?non c'è scritti niente sulla confezione?h 40,90,150...in base all'altezza...
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
La distanza fra pianta e pianta deve essere proporzionale al futuro sviluppo della specie o della varietà. Comunque è bene tener presente che le dalie di bassa statura utilizzate per bordura o "macchia" possono e debbono essere piantate a distanza ravvicinata (30 cm circa) mentre gli esemplari destinati alla raccolta del fiore e le dalie di alta statura possono essere distanziati 75 cm l'uno dall'altro, in quanto non potrebbero vegetare bene in piantagioni troppo fitte;

- le specie e le varietà più alte, caratterizzate da corolle molto grandi e pesanti che il vento potrebbe facilmente piegare e spezzare, debbono affiancate da tutori in canna o in plastica (alti circa 1 m).
Per non rovinare le future radici i tutori devono essere affiancati al tubero all'atto della piantagione. In seguito si provvederà a legare le piante al sostegno, mano a mano che gli steli si allungano.Ciao:Saluto:e buona serata.
 
Alto