• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi crochi, tulipani ecc

filippolitti

Giardinauta
Ciao a tutti,
voglio fare un esperimento.
Ho a disposizione 4 cassette di legno da 100 x 40 senza fondo e vorrei piantarci dei bulbi, però sono totalmente all'oscuro dei trucchetti del mestiere.
All'acquisto mi hanno intanto suggerito di conservarli per qualche tempo in frigo, poi piantarli.
Ho cercato specie che mi dessero una fioritura per tutta la primavera estate, infatti i crochi dovrebbero fiorire a febbraio marzo e i tulipani a aprile maggio giugno luglio.
Volevo seminarli a random tutti assieme ma mi è stato sconsigliato visto che i bulbi sfioriti risentirebbero delle annaffiature necessarie a quelli ancora in fiore.
Cosa mi consigliate?
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Per la mia esperienza hai fatto un accostamento a dir poco azzardato.
I crochi fioriscono molto presto e durano davvero molto poco, credo che tra la loro sfioritura e la fioritura dei tulipani possa passare anche un mese.
Piuttosto avrei accoppiato Narcisi e Tulipani con tonalità compatibili e magari avrei giocato sulle varietà precoci e tardive per riempire tutta la primavera-estate.
Comunque auguri e tienici aggiornati.
Ciao.
Beppe.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... narcisi e tulipani insieme nei vasi non vanno bene, pare che come avevano scritto in questo forum, i narcisi emettono una sostanza che non fà fiorire i tuli ............ garantito che è successo ............. ci ho voluto "sbattere" il naso
53.gif


Tulipani che fioriscono a luglio ............ mai visti
bonk.gif
 

filippolitti

Giardinauta
Sorry, la fioritura è prevista a maggio e giugno. Li ho interrrati oggi.
Nelle quattro fioriere ho messo rispettivamente.
1) crochi gialli - crochi bianchi
2)crochi blu - crochi rossi e bianci
3) tulip bianco gigante - tulip bianco striato rosso
4) tulip nero ed altri bulbi dei quali non ricordo il nome ma fanno fiori bluastri a grappoli.

Vi è piaciuta la terminologia tecnica??? Sono di una ignoranza mnemonica paurosa. Ammiro la natura ma non chiedetemi nomi latini, italiani o pseudonimi.
Sorry
Filo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... fiori bluastri a grappoli, sono forse i muscari?
 
Alto