• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali bulbi in montagna?

scipulosa

Maestro Giardinauta
un'amica ha appena acquistato una casa in montagna, a poco meno di 1100 slm, e deve iniziare a progettare il suo minuscolo giardino. :love: conoscendo ancora poco l'esposizione, probabilmente per quest'anno si affiderà soprattutto alle annuali, ma voleva anche iniziare a piantare qualche bulbo da lasciare poi inselvatichirsi. dato che questo è periodo di bulbi estivi (e dato che domani inizia l'offerta al lidl!:froggie_r ), ci chiedevamo quali possano essere adatti a un clima che d'inverno sarà sicuramente rigido (l'anno scorso ha fatto 1 metro di neve....).
io per il momento ho escluso le dalie.... e qui mi sono arenata.
qualcuno ci può aiutare?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Non è semplicissimo, i miei hanno una casa in collina qui in provincia di Vicenza, circa 700 mt, e d'inverno sopravvivono benone solo i bucaneve, i ciclamini autoctoni (quelli piccini e profumatissimi) e un'altra bulbosa di cui non ricordo il nome, ma che d'estate fa quelle belle spighe di fiorellini color rosso-arancione. Poi mia mamma ha tentato con i crochi, ma il terreno non è recintato e qualcuno si è preso la briga di rubarseli tutti. Ma proprio tutti!!!
 

rosaxx

Aspirante Giardinauta
scipulosa che offerta mette domani la Lidl x i fiori..??

sul sito nn c e nulla! :-(

e' possibile vedere il volantino on line??

ciao Rosa
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
rosa, segui la discussione "offerte lidl" in "tecniche e varie"; è sempre aggiornata con le offerte sulle piante, perchè purtroppo il volantino on line del lidl non le riporta mai!
comunque domani ci sono i bulbi estivi, piante perenni a radice nuda e qualcos'altro che ora non ricordo....
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
piper, che brutta notizia.... :(
anche la casa di cui parlo io è in provincia di vicenza, sull'altopiano, ma è un po' più in su della tua, quindi mi sa che è ancora più dura per i bulbi.... la mia amica ha visto in alcuni giardini i narcisi, ma più a bassa quota, quindi non so se andrebbero bene anche dove è lei.
e altre piante? cosa tengono i tuoi in giardino? scusa se ti tempesto di domande, ma non avevo mai pensato a un giardino in montagna e ora non so che pesci pigliare! :eek:

certo che andare a rubare i crochi nei giardini altrui.... mamma mia, che squallore.... :squint:
 

rosaxx

Aspirante Giardinauta
rosa, segui la discussione "offerte lidl" in "tecniche e varie"; è sempre aggiornata con le offerte sulle piante, perchè purtroppo il volantino on line del lidl non le riporta mai!
comunque domani ci sono i bulbi estivi, piante perenni a radice nuda e qualcos'altro che ora non ricordo....



grazie vado subito a vedere..
 

Piper

Maestro Giardinauta
Beh, con i narcisi vale la pena di tentare, restando sulle varietà più classiche e rustiche. Non te li ho citati perchè parlavi del lidl domani, e ormai per quest'anno i narcisi sono già passati.
Dunque... c'è da dire che la proprietà dei miei è interamente immersa in un bosco di larici, quindi il suolo acido (almeno credo! :fifone2: ) è perfetto per le ortensie, che hanno un blu spettacolare, veramente una cannonata il risultato, e per le eriche, che vi crescevano spontanee prima che un vicino vi mandasse al pascolo le sue mucche, annientando quasi del tutto l'erica indigena.
Poi fammi pensare... al sole crescono bene i tagete... che mia mamma mette a dimora ogni anno a tarda primavera... ma devo assolutamente farmi venire in mente il nome di quella bulbosa dalle spighe arancioni... mumble mumble... vado a cercare immagini e nome e (forse) torno! :cool2:
 
E

erikapo

Guest
Domani al Lidl danno l'hemerocallis (che in altura non vedo proprio) e la saponaria (questa si potrebbe provare ma non è un bulbo...) a 0,89 € mi sembra.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ecco ecco, era la crocosmia quella che non riscivo a ricordare:
crocosmia_crocosmiiflora.jpg


Anche se nella scheda di g.it dicono che sopporta solo brevi gelate... boh... anche dai miei l'anno scorso c'era il suo bel metro di neve che è resistita parecchi mesi... eppure la crocosmia c'è ed il cespuglio è sempre più grosso!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
Beh, con i narcisi vale la pena di tentare, restando sulle varietà più classiche e rustiche. Non te li ho citati perchè parlavi del lidl domani, e ormai per quest'anno i narcisi sono già passati.
:cool2:


sì, lo so, scusa, ero partita dai bulbi estivi e poi mi sono un po' allargata! :martello:

avevo pensato anche alle ortensie; non so se il terreno sia acido, quindi non so se verrebbero blu, ma ero incerta se potessero sopportare il freddo montano.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Per il terreno, casomai, basta scavare una bella buca da riempire con terriccio acido... Per sapere se resistono o meno, innanzitutto è bene guardare in giro, nei giardini dei vicini, per vedere cosa c'è... e comunque per il primo inverno con una sola piantina si può sempre tentare, magari riparandola nel tardo autunno con tnt o altro.
 
Alto