• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi che marciscono?

Symius

Giardinauta Senior
Ho piantato dei bulbi di giacinto e tulipano. Si trovano in vaso e li lascio fuori,sotto la pioggia. Alcuni nascono con la punta marrone. Pensate sia colpa dell'eccessiva acqua?

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
presumo di si, nel periodo invernale i bulbi in vaso non dovrebbero prendere acqua,o almeno in minima parte

mazinga

Master Florello
Io quando possedevo una ciotola con i bulbi erano sempre fuori all'acqua,neve e altre intemperie ma le foglie non son mai venute marroni e non han mai avuto patimenti per la troppa acqua.Forse quelli di Symius hanno semplicemente le foglie bruciate dal gelo.metti una foto che il dottore ti fa la diagnosi ovviamente previo invio della parcella:lol::lol:

Symius

Giardinauta Senior
Si, è possibile che sia il freddo, dato che qua spesso e volentieri gela e arriva a qualche grado sotto lo zero. Gli unici a non essere danneggiati sono i narcisi. :lol: Metterò le foto il prima possibile.

Symius

Giardinauta Senior
Ecco le foto. Cosa può essere e cosa posso fare?
bulbi3.jpg

bulbi2.jpg

bulbi1.jpg

G

Ghiotto

Guest
E' colpa dell'acqua ma secondo me anche per il fatto che davvero quest'anno e' molto freddo. Il ghiaccio secca le parti tenere.

mazinga

Master Florello
No penso sia solo colpa del freddo e non preoccuparti però se riesci a recuperare qualche foglia in giro buttagliela sopra in modo da dargli protezione ma mi raccomando non coprirla con nylon, stoffe o altri derivati soffocherebbero

Alto