• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi aglio e narciso

The Seed

Giardinauta
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio.

Dall'aprile di quest'anno ho iniziato ad appassionarmi di giardinaggio. Mi piace molto lavorare partendo dai semi, con i quali, pur essendo un neofita, ho ottenuto buoni risultati.

Ho deciso di cimentarmi con alcuni bulbi di allium e di narciso. Visto che si possono interrare nella stagione autunnale.

Tenendo presente che non dispongo di un giardino, ma faccio tutto in vaso, vorrei sapere in che ambiente mi conviene tenerli.

Sul balcone senza copertura (attualmente dalle mie parti la temperatura diurna è intorno ai 19 gradi e quella notturna vicino ai 7/9 gradi, ma ovviamente col passare dei giorni il clima diventa sempre più rigido).

Sul balcone, ma chiusi in una serretta.

In casa sul davanzale di una finestra in modo che ricevano un po' di luce e non subiscano temperature eccessivamente rigide.

Vorrei anche sapere dopo quanto tempo iniziano ad "emergere" le piante dal terreno.

Grazie per le eventuali risposte.
 

michele87

Florello Senior
ciao e benvenuto!:)tienili sul balcone al freddo,se esposti al sole meglio ancora:eek:k07:
per i narcisi:eek:ra inizierà a svilupparsi l'apparato radicale,dopodichè a marzo compariranno i germogli e i fiori
gli allium invece,producono le foglie a partire dall'autunno e in primavera compariranno i fiori:Saluto:
 

The Seed

Giardinauta
Grazie delle informazioni. Essendo abituato a lavorare coi semi che richiedono caldo, sole e umidità... mi spaventava un po' l'idea di lasciare i bulbi al freddo.

Per quanto riguarda le innaffiature ?

L'unico bulbo che ho interrato è stato quello di una Dalia, poi cresciuto molto rapidamente. Bagnavo il terriccio due volte a settimana.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Le annaffiature le devi fare ogni volta che il terreno è asciutto, mentre quest'etate, quando le foglie saranno scomparse, riducile di molto.:Saluto:
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
non preoccupart per il freddo non dovrebbero esserci problemi a tenerli sul balcone di casa.
mi raccomando però non bagnarli troppo spesso altrimenti rischi di farli marcire.
OOOPS quello sono io che con l'acqua uccide tutto.
a parte gli scherzi innafiali solo quando è necessario
 

campogaggiolo

Florello
ciao e benvenuto!:)tienili sul balcone al freddo,se esposti al sole meglio ancora:eek:k07:
per i narcisi:eek:ra inizierà a svilupparsi l'apparato radicale,dopodichè a marzo compariranno i germogli e i fiori
gli allium invece,producono le foglie a partire dall'autunno e in primavera compariranno i fiori:Saluto:

Michele dici sul serio?! Proprio oggi ho visto spuntare dalla terra dei piccoli germogli quindi sono loro!! Ed io pensavo che fosse una cosa del tutto anormale :eek::eek:
 

michele87

Florello Senior
scusa,non l'avevo piu letto questo post:martello:si,gli allium producono le foglie in autunno e le mantengono fino a primavera per poi appassire durante la fioritura:eek:k07:quindi tranquillo:Dè normale:eek:k07:
 

The Seed

Giardinauta
Grazie ancora per le preziose informazioni.

Sto interrando i bulbi e mi chiedevo se dopo le prime innaffiature convenisse mettere anche un po' di fertilizzante liquido. Ne ho uno che uso per tutti i tipi di piante e funziona piuttosto bene.
 
Alto