• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi a fioritura lunga

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
Salve ..io avevo un dubbio..che con l'aiuto di tutti voi vorrei provare a chiarire
I bulbi che fioriscon x tutta l'estate o che comunque fanno fioriture lunghe anke 2-3 mesi esistono?

X capirci;anke se sono bellissimi i soliti tulipani,amaryllus e i gladioli una volta fioriti nn fioriscono piu x tutta l'estate ..io vorrei sapere se c sono bulbi la quale pianta si comporta come x esempio una petunia..ossia fiorisce x gran parte dell'estate...

Ciao grazie

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao io ti posso dire che le dalie anno un lungo periodo di fioritura xke x esempio il tulipano te ne fa uno e basta, le dalie no.... ne pianti una e te ne farà circa 5 o 6, ne finisce una e già c'è il prossimo bocciolo pronto a fiorire....
anche i lilium sono più o meno così però durano un pò meno delle dalie....
per il resto non ti so dire xke come bulbi estivi l'anno scorso non ne avevo tanti, quest anno ne ho molti di più..... vedremo...

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
grazie..ne terro' conto..
Le dalie le devo piantare ora..o posso anke tra un mesetto?
sai devo ankora finire le fioriere!:-D
e come distanza da un bulbo a un altro?

mugnequita

Giardinauta Senior
il periodo per piantare le dalie è questo... però se le temperature notturne ti scendono sotto i 5° per adesso evita... puoi farlo anche ad aprile :)
il tempo ce l'hai :)....
per la distanza, beh per le dalie 10-15 cm ci bastano......

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Rispondendo a Nicoserena:
Se parliamo di bulbi, direi di no. Proprio per la loro natura. Il bulbo è in buona sostanza una riserva di nutrimento che si esaurisce con la fioritura.
I tuberi, o meglio radici tuberose, (dai quali spuntano le Dahlie o anche i Ranuncoli), invece, sono radici "carnose" che servono sempre ad immagazzinare sostanze di riserva per la produzione di fiori e foglie, ma che emettono anche più fusti florali e quindi più fiori, più a lungo.

Maria42

Apprendista Florello
Se opterai per le dalie, occhio all'altezza (e quindi alla distanza di impianto, che comunque sulla confezione di solito è indicata): quelle che metto in campagna per avere fiori recisi diventano cespugli più alti di me! Inoltre, se le metti in fioriere, esteticamente non sono un gran che se diventano molto alte.
Io le metto a dimora ad aprile: fioriscono da fine agosto fino ai primi freddi.

Ti consiglio anche le begonie tuberose, ricadenti e non: preferiscono però la mezz'ombra.

Ultima modifica:
Alto