• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbetti fresie

M

MIRANDA

Guest
Quest'anno dopo la fioritura delle fresie non ho eliminato gli steli. Pensavo producessero solo semi e quindi immaginavo dovesse passare troppo tempo per avere altri bulbi, invece ho curiosato dentro e ci sono già dei bulbi piccolissimi, almeno mi sembrano, comunque non piccoli come semi. Finora a parte i bulbi che si moltiplicavano sotto terra interravo quelli che si producevano vicino alla base della pianta.
Voi come le moltiplicate?
Ciao.
Miranda
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ripropongo anch'io la medesima domanda e aggiungo: ma qual è il periodo giusto per interrarne i bulbi?
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Approfitto del post, così se qualcuno sa rispondere, lo fa in una volta sola...
Le mie fresie (primo anno che le pianto e bulbi acquistati a fine aprile che avevano già buttato), hanno una marea di foglie ma non vedo l'accenno di un fiore .... :confused:
 

taty

Giardinauta Senior
aspetta Ornella...anch'io lo dicevo...si vede che li hai piantati un po' dopo...io li ho messi a fine febbraio e ho visto i primi fiori 15 giorni fa e altri stanno ancora fiorendo...prima solo tante foglie...i miei steli li ho dovuti sostenere con bastoncini perchè penzolavano di qua e di la...

per gli altri aspetto anch'io che qualcuno risponda...perchè interessa anche a me...

Taty
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ho piantato i miei bulbi nei primissimi giorni di maggio (stando alle istruzioni sulla confezione doveva essere il momento adatto, aprile-maggio dicevano, e fioritura tra luglio e ottobre) ma a tutt'oggi non è spuntato assolutamente niente. Ieri ho indagato col ditino per capire almeno se questi benedetti bulbi ci fossero ancora o se fossero marciti, ebbene, bulbo sanissimo, rigonfio, con la sommità bella bianca, il che mi fa pensare che tra poco finalmente spunteranno, ma sono rimasta perplessa quando ho letto che ad alcuni erano già fiorite... a questo punto vorrei proprio capire se è così indifferente l'epoca di interramento o se c'è un periodo migliore.
 

pampam

Giardinauta Senior
Ho interrato i bulbi di fresie verso i primi di aprile. Per un po' nulla e poi sono iniziate a spuntare le foglie. Ora stanno sbocciando i fiori milto belli e profumatissimi. Portate pazienza, a breve spunteranno anche a voi; io li ho piantati un po' in anticipo.
Ciao a tutti
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ok Pampam, grazie per rincuorarci!

Per gli altri... con l'opzione di ricerca ho trovato questo:

Freesia
Fresia-Iridaceae

La fresia è originaria dell'Africa e, più esattamente, del Capo di Buona Speranza. La riproduzione per mezzo del seme è facilissima. La fresia è oggi utilizzata sia come pianta, venduta in vaso, sia come fiore reciso, sia, infine, come ornamento di prati ed aiole. In quest'ultimo caso, grazie al gran numero di colori in cui essa è disponibile, è possibile ottenere un grazioso effetto di macchie di colore che vivacizzano il giardino.
Nome: Freesia
Nome Comune: Fresia
Famiglia: Iridacee
Tipo bulbo: rizoma
Dimensione bulbo: da 10/12cm fino a 20 cm

Caratteristiche del fiore: I fiori della fresia sono profumatissimi; la specie più diffusa, la freesia refracta, presenta fiori bianchi, mentre, la freesia ragionieri, oggigiorno molto coltivata, è caratterizzata da fiori colorati: giallo, arancione, rosso, rosa, viola con sfumature assolutamente particolari. La fioritura si verifica in autunno.

Caratteristiche della pianta: L' altezza della pianta varia tra i 30 e i 50 cm.



Metodi di coltivazione

Terreno: Deve essere ricco, poroso e fresco.

Periodo di piantumazione: Da febbraio a maggio.

Profondità di piantumazione: Il bulbo deve essere ricoperto con uno strato di 5/10 cm di terra. E' bene mantenere una distanza di circa 30 cm tra un bulbo e l'altro.

Luce:posizione soleggiata.
 
Alto