• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buio o luce?

polpettina

Aspirante Giardinauta
Io ho piantato un pò tutto ma ora leggendo qua e la ho letto che alcuni semi prediligono la luce da subito e altri invece il buio fino all'uscita delle prime foglioline.
Come capire quali appartengono all'una o all'altra categoria?
E in più mi chiedo quanto tempo possiamo conservare i semini avanzati prima che perdano il loro potere di germinazione?
Baci a tutti.

S

scardan123

Guest
spesso è scritto sulla scatola, oppure basta fare un giro in internet, io comunqe non c'ho mai badato ma non ho mai avuto problemi.
I semini??? Conservati bene (al buio e al seco, a temperature basse ma non gelide) anche anni e anni e anni, mentre i bulbi alcuni mesi.

Sevi

Fiorin Florello
Non so dirti sai?
Gli unici semi che non mi sono nati all'ombra sono stati quelli della Datura...per il resto...pur seminando solo piante che devono assolutamente stare al sole dato che la mia casa è esposta a sud...non ho avuto problemi di germinazione pur facendoli stare all'inizio all'ombra...:)

L'hibiscus coccineus...quello non so davvero...io avevo messo i vasetti al sole da subito...cioè appena interrati i semi...però non saprei se riescono a germinare cmq anche senza...guarda in rete come ti ha detto Scardan e poi...l'esperienza vale...tu prova...se dopo un tot di tempo non vedi nulla e sono piante da sole prova a mettercele...magari ti accadrà come a me con la mia Datura...:love_4:

polpettina

Aspirante Giardinauta
Il dubbio era se la luce può dar fastidio a qualche semino all'inizio perche' io ho seminato tutto al sole e in casa (ho messo i vasetti davanti alla finestra) ma mentre è spuntato qualcosa che ho seminato il 18 marzo (ipomee, garofani, fiordalisi) tanti altri non accennano a fare capolino...mah?!
Vedremo....

kttrina

Aspirante Giardinauta
ciao polpettina penso che i tuoi semini siano a piena norma dai, in fondo sono da appena 10 giorni e con l'abbassamento delle temperature la crescita è stata di sicuro un pochino rallentata

ho seminato 15 giorni fa, nelle tue condizione (luce da finestre ecc..), appena prima del freddo e i primi germoglietti si fanno vedere solo ora..

ciao! inbocca al lupo!!

Sevi

Fiorin Florello
Il dubbio era se la luce può dar fastidio a qualche semino all'inizio perche' io ho seminato tutto al sole e in casa (ho messo i vasetti davanti alla finestra) ma mentre è spuntato qualcosa che ho seminato il 18 marzo (ipomee, garofani, fiordalisi) tanti altri non accennano a fare capolino...mah?!
Vedremo....

Non credo che un po' di luce possa dar fastidio...certo per i semi di piante che dovranno stare all'ombra il sole lo eviterei:)

Qualcuno consiglia di coprire i vasetti con un foglio di carta di giornale proprio per lasciare i semi al buio e favorire la germinazione...io non l'ho mai fatto però:storto:

Naturalmente, come il foglio di pellicola trasparente, va tolto appena spuntano le testoline:love_4: :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Non so che piante hai...intendo...se sono piante da ombra anche i semi per logica dovranno stare all'ombra (che non vuol dire buio però)...per tagete, dature o altre piante amanti del sole sempre per logica potranno stare al sole pure i semi...:)

Devo dire che io, a parte le solite datura che non mi nascevano all'ombra...le altre in generale le faccio nascere riparate dal sole diretto...anche perché semino sempre abbastanza tardi quindi il sole è molto forte e dovrei continuamente bagnare...

Dicci a che piante appartengono i semi...ciao:love_4:

Alto