• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buganvillee e candeggina

CiLa2014

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho un fastidioso problema è spero di non essere mal giudicato.
Vivo da 5 anni in una casa che apparteneva ai genitori di mia moglie. Accanto a casa nostra, abbiamo purtroppo una casa disabitata che ci crea solo innumerevoli problemi (umidità, topi, scarafaggi, ecc...). Tra questi uno è causato dal loro giardino, confinante col nostro. Come la casa, anche il giardino è trascurato, è solo 1 volta ogni 1-2 anni mandano un paio di operai a potare qualche pianta, lavoro che senza la supervisione dei proprietari viene fatto superficialmente. Vi dico solo che L,ultima volta che sono venuti (ormai oltre un anno fa) non si sono degnati nemmeno di eliminare dei rami da 2 alberi da frutto che invadono in pratica il mio giardino.
Il problema più grande non è dato comunque da queste piante, dal momento che se volessi, per legge, potrei io stesso eliminare i rami che sono nella mia proprietà. Il problema è invece dato da una bouganville, cresciuta senza controllo, che ormai copre tutta la facciata e il tetto della casa abbandonata e passerà al mio tra poco. I problemi sono 2: le dimensioni e i fiori. Le dimensioni perché coprendo appunto tutta la casa, non permette minimamente al sole di scaldarla, aumentando i problemi di umidità che la casa causa alla mia. Essendo una casa chiusa 364 giorni l'anno, capirete voi stessi che il sole (qua al sud) è l'unica fonte che potrebbe asciugare un minimo i muri, almeno nei mesi caldi.
Ma soprattutto i fiori. Sono costretto a spazzare dal mio cortile un sacco di fiori al giorno per diversi mesi l'anno. È diventato insostenibile.
Purtroppo l'unica soluzione è farla seccare. Ma vorrei farlo in maniera di lasciare meno tracce possibili.
Ho letto qua e là che la candeggina potrebbe funzionare. Su una bouganville con un tronco del diametro di circa 15cm, innaffiarla con un bidoncino di candeggina da 5 litri potrebbe bastare?

njnye

Florello Senior
Stai chiedendo in un forum di appassionati di giardinaggio come uccidere un albero di bouganville per non spazzare i fiori??? È uno scherzo? È illegale!!! Ma poi, farlo qui dove c'è gente che pagherebbe per un simile problema!
Chiedi al proprietario di potarla, altrimenti chissà a chi penserà quando dovrà chiedere i danni per un rampicante avvelenato?
Quanto ai problemi di umidità, conosco tante persone che hanno fatto tagli assurdi credendo in chissa che benefici e alla fine non hanno notato cambiamenti.

CiLa2014

Aspirante Giardinauta
Non avevo dubbi che qualche messaggio sarebbe stato di questo tipo :)
Quanto all'umidità, stiamo parlando di una pianta che copre tutta la facciata e il tetto della casa interessata, in una regione, la Sicilia, dove persino in inverno abbiamo tante giornate soleggiate con temperature raramente al di sotto dei 15° durante il giorno. Sicuramente il sole da solo non fa miracoli, ma di sicuro sarebbe meglio della situazione attuale.
Come ho scritto il proprietario si fa vivo 1 volta ogni 1 - 2 anni, e se per caso viene con la moglie proprio il giorno in cui gli operai fanno pulizia in giardino, non vengono fuori altro che frasi "Oh, poverina, non tagliate quel ramo a quella" "Non toccate quell'altra"..Risultato: un giardino che è una giungla.
E io che da anni mi devo mettere quotidianamente a pulire il fogliame di bouganville, nespolo, mandarino, etc...A che pro? Nessuno, visto che i prorietari sono i primi ad infischiarsene sia della casa che del giardino. Mandarini, nespole, noci...Tutto ciò che fiorisce e cresce finisce a terra a marcire.
Sul fatto che ci sia poi gente che pagherebbe per problemi simili...Beh....Finchè i problemi li si vede da fuori è facile dirlo ;)

Delonix

Florello Senior
Ti assicuro che se anche potassero a zero la bouganville o tu la avvelenassi la casa rimarrebbe umida (ma poi l'umidità in sicilia...dov'è???) semplicemente perchè la casa rimane chiusa sempre. Non sono le foglie della bouganville a fare la differenza. Sarebbe un inutile dispetto che faresti senza ottenerne nessun vantaggio

njnye

Florello Senior
Sul fatto che ci sia poi gente che pagherebbe per problemi simili...Beh....Finchè i problemi li si vede da fuori è facile dirlo ;)
Oppure si esagerano i propri problemi al punto da non credere che la gente ne abbia di peggiori (io ho avuto oltre 5mila euro di danni certificati a causa delle piante del vicino, tu puoi dire lo stesso? Non credo perché anche il problema dell'umidità è tutto da verificare)
Ci sono leggi che obbligano il vicino a effettuare la manutenzione e che se non si rispettano ci si può beccare una denuncia con richiesta di risarcimento. Tanto più se il vicino ti fa storie per tagliare un ramo, chissà che penseranno quando la troveranno morta, perché è abbastanza probabile che capiscano facilmente la causa. C'è frutta marcia sotto il sole che causa un problema d'igiene? Chiama l'Asl. Poi se preferisci farti giustizia da solo ai danni di un povero albero, liberissimo di farlo, è un reato con tutto ciò che ne consegue. Ma poi candeggina nel terreno? Vuoi inquinare proprio il confine di casa tua? Mah...

Icchy92

Guru Giardinauta
Cerca di metterti d'accordo con loro per essere presente quando fanno le potature, così dai tu le direttive e fai pulire per bene la zona confinante. Oppure chiedi se puoi farlo tu stesso, così magari ti porti a casa anche un po' di frutta gratis

CiLa2014

Aspirante Giardinauta
Ti assicuro che se anche potassero a zero la bouganville o tu la avvelenassi la casa rimarrebbe umida (ma poi l'umidità in sicilia...dov'è???) semplicemente perchè la casa rimane chiusa sempre. Non sono le foglie della bouganville a fare la differenza. Sarebbe un inutile dispetto che faresti senza ottenerne nessun vantaggio
Hai messo insieme i due problemi che sono distinti e separati: uno é l'umidità, creato dal fatto che la casa del vicino é chiusa, e ho solo detto che questa bougainville particolarmente cresciuta lo agevola non permettendo al sole di scaldare la casa nemmeno ad agosto. L'altro é invece creato dalle foglie, ma é solo per la sporcizia che quotidianamente creano nel mio giardino.
Non ho detto mica che le foglie della piantanmi creano umidità....

CiLa2014

Aspirante Giardinauta
Oppure si esagerano i propri problemi al punto da non credere che la gente ne abbia di peggiori (io ho avuto oltre 5mila euro di danni certificati a causa delle piante del vicino, tu puoi dire lo stesso? Non credo perché anche il problema dell'umidità è tutto da verificare)
Ci sono leggi che obbligano il vicino a effettuare la manutenzione e che se non si rispettano ci si può beccare una denuncia con richiesta di risarcimento. Tanto più se il vicino ti fa storie per tagliare un ramo, chissà che penseranno quando la troveranno morta, perché è abbastanza probabile che capiscano facilmente la causa. C'è frutta marcia sotto il sole che causa un problema d'igiene? Chiama l'Asl. Poi se preferisci farti giustizia da solo ai danni di un povero albero, liberissimo di farlo, è un reato con tutto ciò che ne consegue. Ma poi candeggina nel terreno? Vuoi inquinare proprio il confine di casa tua? Mah...

5mila euro? Io ho le piastrelle di una parete in un bagno al pianterreno da rifare perché grazie all'umidità del vicino si sono spaccate, le stanze al piano superiore da rifare perché la condensa ha ormai irrimediabilmente macchiato la pittura, e oltre a ciò se voglio evitare di ridarle nuovamente tra un paio di anni mi tocca nel migliore dei casi fare una controparte in cartongesso. Cosa che a parte l'esborso economico (sono 1 parete per 5 camere) mi va anche a togliere spazio alle stanze. Ma l'alternativa al cartongesso sarebbe togliere tutto l'intonaco e fare un cappotto termico, spesa ancora piú grande.
E alla luce di ciò dovrei io crearmi scrupoli per una pianta di una casa abbandonata?
Se vogliamo metterla sul piano etico e morale si può anche non trovare giusto che a rimetterci per l'incuria dei padroni sia la pianta. Ma per il resto, una persona piú "diretta" alio posto sarebbe già passata 3-4 anni fa nel giardino accanto a sistemare il provlema con una sega in mano.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma tu hai già provato a parlare coi proprietari???Ad esporgli i tuoi problemi e farglieli vedere???Hai provato a trovare altre soluzioni con loro,che non sia quello di far morire una pianta???Non credo che il farsi giustizia da sè,sia l'unico sistema x raggiungere lo scopo,prima parlane con loro!!!
Qui le piante,le coltiviamo,curiamo e cerchiamo di farle vivere al meglio...non di farle morire!!!

njnye

Florello Senior
Sento parlare di problemi causati dall'umidità della casa dei vicini che non si asciuga e poi di rifare il cappotto, senza capire se le due case sono parte della stessa struttura oppure no.
In ogni caso in questo quadretto il problema dell'albero mi sembra sempre più una ripicca anziché una soluzione, ma è facile parlare senza sapere come stanno davvero le cose.
Se i danni all'abitazione sono davvero dovuti al vicino affronterei seriamente la cosa, non serve neppure chissà che spesa iniziale, si manda una bella raccomandata di diffida, non vi serve neppure un avvocato. Se invece sono accuse tanto per trovare un capro espiatorio a fronte di una casa con problemi strutturali che conviene attribuire all'incuria altrui, è un altro paio di mani e in quel caso tagliare l'albero scatenerebbe solo una faida perché il vicino avrebbe tutti i diritti a prendersi un avvocato e a chiedere a voi i danni (tanto lo capisce che gli avete ucciso voi la pianta...)

Alto