• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buganvilla come potarla e quando?

D

Domi

Guest
Ciao a tutti e' la prima volta che scrivo sono molto contenta di aver trovato un sito di giardinaggio pieno di espertacci come voi ;--))) e naturalmente spero che qualcuno possa aiutarmi: sul terrazzo esposto a sud ho da un paio di mesi trapiantato in una vaso bello grande e rettangolare, una povera buganvilla dal fiore rosso-magenta che era stata precedentemente piantata con esposizione nord e all'ombra quindi soffriva ferocemente (non ero io la colpevole!!). Il trapianto e' andato bene, la pianta ha gettato 4 o 5 rametti che tendono ad allungarsi a raggera in tutte le direzioni..ora, dato che io amerei che la pianta si infoltisse e riempisse bene la grata alla quale si appoggia, come posso potarla, e come e soprattutto quando potro' farlo? Ammetto di averla gia' sforbiciata ma dai rami che ormai sono stati amputati 30 giorni fa, non sembrano nascere nuovi getti. Nel complesso comunque la pianta sembra in buona salute. Le ho dato da subito sinergon con regolarita' e la tengo sempre umida. Grazie e perdonate la prolissita'!
Domi

L

LuciaR

Guest
Ciao Domi, benvenuta tra noi.
Ricordo che qualche tempo fa si è parlato molto di bougainvillea, compresa la potatura. Perciò ti consiglio di effettuare una ricerca con la funzione search e poi, se ti resta ancora qualche dubbio, faccelo sapere.
Ciao, Lucia.

I

imported_Alberto

Guest
Non mi ricordo ( o se c'ero dormivo...) degli interventi riferiti da Lucia ma posso comunque dirti per appagare la tua sete di sapere che non è mai consigliata la potatuira estiva dei rampicanti salvo che siano ipervigorosi ( gelsomini, passiflore, clmatidi) e comunque solo con un intervneto di contenimento.
Se vuoi far ricacciare la tua pianta dla basso devi attendere la stagione giusta e poi fare degli intervneti mirati.
La parte molto legnosa fà fatica a generare nuovi getti devi pertanto stimolare la parte non ancora lignificata completamente comuque cerchero anch'io per curiosità i precedenti interventi ma......problema fondamentale attrezzati per l'inverno, solo quelle color lilla superano abbastanza bene l'inverno le altre debbono state bene al caldo!!

N

nikita

Guest
Concordo con Alberto.Senz'altro l'inverno romano è differente da quello milanese,ma occhio.In Sardegna ho una bouganvillea la cui esposizione non è felicissima quanto a ore di sole,ma piaceva a mio marito e non sapevamo dove metterla.E' in un grande vaso,viene concimato con molta irregolarità,fa abbastanza fiori,e io la sfoltisco con parsimonia quando riesco ad andare giù in aprile.In giugno taglio solo le punte secche e la bagno moltissimo,chi la vede in agosto mi dice che è molto bella.In settembre altra regolatina al seccume e buon concime prima di partire:ha 22 anni,vuol dire che non se la passe poi male.Ciao.

D

Domi

Guest
Grazie a tutti per le graditissime risposte, usero' la funzione ricerca (speriamo bene) a caccia di notizie sulla Bouganvillea, perdonate l'italianismo, ma non ero certa di come si scrivesse (a Roma si dice: parla come magni) e non m'andava di andarmelo a cercare, ancora meno di sbagliare una parola straniera... Monsieur De Bouganville mi perdonera'!! ;--))) Dunque immaginavo che la specie in questione fosse piu' delicata, pero' vi devo dire che ha superato brillantemente almeno 5 inverni con l'esposizione infelice che vi dicevo in localita' Genzano di Roma, ovvero Castelli Romani, quasi sempre sotto zero nella stagione fredda. Senza nessuna cura particolare. Certo non stava benissimo ma campava. Qui a Roma, ho altre due piante di Bouganvillea lilla, esposte a sud-ovest di cui una dopo un intervento di potatura energico da parte del nostro maremmano quest'anno ha stupito tutti con un rigoglio ed una fioritura meravigliosi!! L'altra, risparmiata dal cane, campicchia poche foglie pochi fiori, molti rami secchi... sono entrambe molto antiche, 15 anni almeno. Ancora grazie!
Domi

I

imported_Alberto

Guest
Se è così sei a posto, usa comunque il telo "tessuto non tessuto" che ripara molto bene dalle temperature sotto i 5° ( limite teorico per la bouganvillea rosso magenta) per avovlgerla in inverno.
Ciao

L

LuciaR

Guest
Caro Alberto, io sono solita usare il T.N.T. per proteggere le mie piante d'inverno, tuttavia non credo che il limite dei 5°C sia ottenibile solo con il T.N.T quando fuori gela.
L'anno scorso feci delle misure di temperatura dentro e fuori dalla serra autocostruita con TNT e trovai la stessa identica temperatura.
Penso che l'utilità risieda essenzialmente nel fatto che trattiene la brina e scherma dai venti freddi, ma quando fuori si scende sullo 0°, il TNT secondo me non è sufficiente a garantire una temperatura superiore.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri.

Alto