• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buddleja - Potatura

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho un paio di buddleja e ho un dubbio sulla potatura.
Io ho tagliato a questa altezza:
IMG_20160317_115042.jpg
Però, guardando le foto dell'anno scorso, avevo tagliato più in basso e alla fine dell'estate era cresciuto di più di quanto desiderassi (in altezza).
La mia intenzione sarebbe di tenerla bassa.
Posso tagliare anche più in basso senza compromettere la pianta?
Fino a che altezza posso arrivare?
Grazie a tutti!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prima che cominci a vegetare puoi potare senza problemi. Anzi, più poti e più la pianta produrrà vegetazione e fiori.
Dalle una forma armonica, ci penserà da sola a creare una vegetazione fitta.
Come piccolo consiglio ti dico di fare attenzione al fatto che tende ad autoseminarsi ovunque. Se lasci i fiori fino a maturazione i semini vanno ovunque e rischi di trovarti piante sia a casa tua che a casa d'altri.
Adesso, se non sbaglio, visto che si sta propagando in modo veloce nelle zone rurali e selvatiche, mi sembra che in certi posti ne sia anche stata limitata la vendita.

Ste
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
A dire il vero, ha cominciato a produrre gemme già un paio di mesi fa, quando c'era ancora la neve.
Allora taglierò ancora metà di quello che c'è.
Per ora riesco a tenerla sotto controllo; era nel giardino quando sono entrato in questa casa e ho preferito tenerla.
Il vicino ha una pervinca che non cura affatto e continua a invadere il mio giardino. Deve essere per questo che il precedente proprietario ha piantato questa, un rhus e la menta sul bordo dello steccato che divide i due giardini :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

vi piacciono le piante infestanti :LOL:
La menta poi è pazzesca. Finché è in vaso si contiene facilmente. In terra corre sottoterra e spunta ovunque.

Ste
 

njnye

Florello Senior
Io avrei tagliato 30 cm sopra la biforcazione del tronco principale per farla compattare ad alberello, comunque puoi fare le prove.
Bellissimi i bucaneve!
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Io avrei tagliato 30 cm sopra la biforcazione del tronco principale per farla compattare ad alberello, comunque puoi fare le prove.
Bellissimi i bucaneve!
Grazie!
Ho il giardino pieno di bucaneve, di anno in anno si stanno allargando.
Ciao,

vi piacciono le piante infestanti :LOL:
La menta poi è pazzesca. Finché è in vaso si contiene facilmente. In terra corre sottoterra e spunta ovunque.

Ste
Non è che mi piacciano, ma posso farci poco. La menta mi dà un motivo per organizzare feste a base di mojito durante l'estate...
 
Alto