• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BUDDLEJA DAVIDII cercasi

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono piante che si trovano molto facilmente nei garden.

Ciò che è più difficile è trovare delle varietà particolari, magari nane.
Io ti consiglio di guardare su cataloghi come Bakker, Rose Barni, Priola.

Quest'ultimo, per esempio, vende la varietà Nanho Blue che al massimo cresce fino a 1,5 metri e può essere coltivata in un vasone. Il prezzo è anche veramente abbordabile 6€.

Sono piante resistentissime, non temono quasi nulla e fioriscono a profusione attirando miriadi di farfalle.
Bisogna solo stare attenti a togliere sempre i fiori appassiti in quanto si autodisseminano con grande facilità e in Italia sono diventante infestanti., in alcune zone.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mi sembra un'interpretazione un po' maccheronica..:storto:
comunque sono piante molto facili da coltivare e si trovano anche abbastanza spesso, se il vivaio è un po' fornito..

Direi di sì.
Il nome infatti deriva

1) da Adam Buddle, reverendo che compilò un erbario secondo le moderne classificazioni e a cui fu dedicata (nome del genere).
2) da Armand David a cui fu dedicata la specie, visto che fu il primo a descriverla.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ragazzi grazie precisi come sempre,provero' a vedere nel mio garden di fiducia,vorrei farne un regalo alla mia compagna a cui piacciono le farfalle

mazinga

Master Florello
ottimo non è che preferisce un anello? Se mi dici come recuperare i semi o talee io la possiedo
rsz_luglio_11.jpg

Ultima modifica:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Si lei le adora ehhehe maz non ho la piu' pallida idea di come fare una talea o altro alla pianta ti ringrazio come sempre per la disponibilità,vedo prima se la trovo da queste parti....cmq grazie a tutti... DSCN52720.jpg

rOHpota

Giardinauta Senior
evitiamo d procurarci le buddleie,sono piante invasive che tolgono spazio alle nostre autoctone,scappando dalle coltivazioni e riproducendosi in ogni dove!|

supersonik

Giardinauta
io ho sempre saputo che il nome comune è albero delle farfalle!!! almeno qui è conosciuta con quel nome!
cmq carino sapere che viene anche chiamata budello del diavolo, anche se è un po' inquietante!!!!!!!!!

noi in vivaio ne teniamo, sia a fiore bianco, viola.. e se non ricordo male pure la nanho blue. il prezzo per una pianta in vaso 16-18 è indicativamente 6 euro.

in trenitno lungo i fiumi è tutta una striscia di buddleie...!

supersonik

Giardinauta
in trentino è uno scenario comune!!!!!!!! lungo le rive dei piccoli torrenti ci sono solo buddleie!!!!
boh dovrei spulciare qualke album, o le cartelle....... ho spesso foto di piante, potrebbe anche essercene una....

mazinga

Master Florello
se hai tempo e voglia mi farebbe piacere vederne una deve essere proprio un bel colpo d'occhio;e le farfalle poi chi sa..........La mia ne attira parecchie chissà aumentando le piante

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Maz le ho prese nel sito indicato da te,capisco che siano un problema,cercherò di starci attento o al massimo la tengo dentro casa nel periodo della fioritura....no a parte tutto a me piace e qui da me,forse perchè non le ho mai riflettute,non ne ho mai viste...

Alto