• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buddleia sradicata

brilocat

Aspirante Giardinauta
stamattina ho trovato la mia buddleia (piuttosto grande, lei era da anni l'imperatrice del mio giardino delle farfalle) stesa a terra a causa del maltempo. era proprio sdraiata su un fianco con la zolla di terra delle radici sollevata. allora, ho segato tutti i rami, per alleggerirla dal troppo peso, l'abbiamo rimessa in piedi, puntellata con bastoni, legata a dei pali, rimesso un po' di terra e pestato bene il terreno (sotto la zolla ho trovato persino il vuoto).
ora il mio quesito:
1) secondo voi, si riprenderà? forse non era questo il periodo di potare, ma l'ho dovuto fare e drasticamente, riuscirà a sopravvivere, le radici riattecchiranno?
2) anche ammesso che si riprenda, sarà abbastanza stabile? siccome diventa sempre enorme anche dopo le mie pesanti potature, non è che alla prima pioggia un po' forte che le inzuppa i rami o un temporale con vento me la ritrovo a terra?
3) se in primavera butta fuori nuove foglie siamo sicuri che ce la farà? perché ogni tanto si vedono alberi segati che però emettono foglie nuove salvo poi a morire lo stesso.
insomma, vorrei sapere un po' queste cose perché nel momento in cui la devo dichiarare clinicamente morta, la vorrei sostituire immediatamente perché la buddleia è fondamentale per le mie farfalle.
grazie.
brilocat
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Confermo che la buddleja è una pianta resistentissima. Poi se ci pensi non è proprio un brutto periodo, consideralo come un rinvaso. :fischio:

Dici che cresce tantissimo: io la poto a fine febbraio praticamente a 10 cm da terra e la sua altezza massima è di circa 2 metri.

In bocca al lupo
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
sì, so che va potata drasticamente ma non mi sembrava il momento giusto.
e poi la mia paura è che anno prossimo il primo temporale me la butti giù di nuovo. ho l'impressione che in quel terreno non sia ben affrancata adesso che diventa molto alta, che non ci voglia niente per sradicarla di nuovo e non so come fissarla meglio al terreno (tra l'altro pessimo senza possibilità di miglioramento; poco spazio, terreno di riporto pieno di sassi). l'ho legata alla recinzione e puntellata ma... lei diventa enorme.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Esattto! Più la poti e meglio fiorisce.Produce pannocchie di fiori in minor quantità ma molto più grandi ed allungati.Non credo che possa risentirne del danno riportato.:eek:k07:
 
Alto