• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buddleia in antartide

brilocat

Aspirante Giardinauta
ragazzi, vi prego, rincuoratemi!!!!! ditemi che ce la può fare la mia povera buddleia davidii, che con tanta fatica ho salvato quest'estate.
ha subito giorni interminabili di gelo intenso e ora era finita sotto mezzo metro di neve.
io l'ho disseppellita. i rami ce li ha ma le foglie sono mosce, avvizzite, flosce.
ditemi che c'è speranza. che forse non è morta, che le buddleie bazzicano nella neve e nel gelo come i pinguini.
e l'ajuga reptans?? idem? perchè le passiflore le ho già date per stecchite.
una speranzosa ma preoccupata
brilocat
 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
non credo proprio che la buddleia soffra. Perde le foglie. a primavera va potata, ma vedrai che è viva.
La mia ajuga era bellissima e si era allargata molto. adesso è un po' malconcia. Non ho esperienza di un anno così.
 

RosaeViola

Master Florello
Io direi che tu possa tirare un gran sospiro di sollievo.
Proprio oggi ho visto la mia Buddleja...è piccolissima ed è frutto di una talea dell'anno scorso, ma come vedi anch'essa stranamente, ha ancora le foglie, anche se un po' ammosciate, ma sta bene, malgrado il mezzo metro di neve di qualche giorno fa e le temperature davvero rigide.

DSC03793mod.jpg


L'Ajuga non ha nessun problema al freddo. Si affloscia un po' anche lei, ma con la buona stagione, riprende a vegetare.
In quanto alle Passiflore, dipende, non è detto che siano morte. Dipende da quali sono, perchè ad esempio la caereulea non ha nessun timore del freddo.
 

RosaeViola

Master Florello
Brilocat, la Buddleja davidii è una caducifolia. Il fatto che la tua piantina abbia le foglie brutte, non fa testo, considerato che le dovrebbe perdere in inverno e non il contrario.

Stai tranquilla e vedrai, per il freddo non hai nulla da temere. Salvo che non sia defunta per motivi diversi...ovviamente.
 
L

loveitalia

Guest
Sai dove trovare una buddleia vicino roma? una pianta bellisima, in inghliterra sono dappertutto, ma qui non riesco a trovami una. grazie
 

RosaeViola

Master Florello
Brilocat, a proposito come sta la tua Buddleja? Sta dando qualche segno di ripresa post-traumatica da stress? :eek:k07:
Fammi sapere se vedi qualche gemmina-ina...
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Loveitalia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

linda

Giardinauta
le buddleje spuntano dappertutto, tra le macerie delle aree dismesse qui a Milano, sui muri, sono indistruttibili, fortunatamente........................
 

Markino

Giardinauta Senior
brilocat ha scritto:
................ha subito giorni interminabili di gelo intenso e ora era finita sotto mezzo metro di neve.
io l'ho disseppellita...............

Non ti so dare consigli su queste piante perche' non le conosco.
L'unico consiglio che ti posso dare e' che all'esterno la temperatura rimane bassa, specialmente di notte, lascia le piante sotto la neve, la quale le protegge dalle basse temperature.

:Saluto:
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
la mia buddleia si è rianimata!!!!!!!!!!!!!!!
ho cominciato a fare le pulizie di primavera in giardino e ho notato delle gemmine nuove.
Come sono felice. ci tenevo davvero tanto.
Anche a Vienna nei giardini (io sono di vienna) ho visto tante buddleie, enormi, dei veri e propri alberi. e anche lì fa un bel freddo d'inverno. e un albero così grande non riescono mica a proteggerlo e quindi penso davvero che abbiate ragione che la buddleia sia abbastanza indistruttibile. grazie a dio.
un saluto a tutti
brilocat
 
Alto