• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buco nel terreno.Ma chi è il colpevole?

elleboro

Florello
che carino quel musetto! e che bravo il fotografo, sei stato tu Gabriele ?
Però che unghiacce, acciderba.
allora, io non ho le montagnette delle talpe. Però il buco, per ora ne ho visto uno solo (ma mi sembra abbia lavorato sotto tutta una aiuola...)
è certamente più grande di 2 cm.- Ne deduco che sia il toporagno della tua foto, e mi sta pure simpatico.
Difesa, uccidere tutti i minuscoli abitanti dell'aiola. Beh, prima vedo se ne posso fare a meno, ovvero se le mie piante riescono a convivere. Se non mangia radici e bulbi, forse mi basta spostare una Heuchera che è proprio davanti al buco e lui quando esce me la sposta buttandola da parte.

Grazie mille, Gabriele, e complimenti per le tue conoscenze.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ho trovato il rimedio contro i grillotalpa!

upupa3zp7.jpg


l'ho fotografata stamattina! è un upupa, divoratrice di insetti del terreno! ci voleva proprio! :froggie_r
 

gianfra

Guru Giardinauta
Buco nel terreno ??? consolati , topi terragnoli innoqui e buon pasto per gatti , me li trovo in casa vivi e morti , rospi belli grossi e mangiatori di insetti unico problema styere attenti col tagliaerba in certe serate.... infine "dulcis in fundo"

bisce ed orbetti, un mese fa i miei gatti hanno fatto fuori una bella biscia ( era già morta) a 7 metri dalla cucina, ci aveva la sua bella tana e poi gli orbetti .... quelli sono una via di mezzo fra il rettile ed il lombrico !!!!! quindi " no problen " impara a convivere e possibilmente cerca un gatto di campagna ed il rimedio è bello che trovato.
 

kiwoncello

Master Florello
mmmmmmmm, toporagno? Da me mai visti toporagni, però di buchi così dai bordi leggermente arrotondati c'è pieno: si tratta di volgari rattazzi che scavano reti di gallerie con varie vie di uscita anche a distanza. Praticano buchi sia ai margini interni dei muri a secco che nel terreno o nei muri stessi. Non è casuale che la popolazione locale di vari falchi sia in grande espansione, hanno da mangiare in abbondanza.
 
Alto