• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buco nel terreno.Ma chi è il colpevole?

Smemo

Aspirante Giardinauta
Probabilmente non è una talpa,poichè credo che lascino buchi differenti da questi.
Cosa può essere?
:squint:
Poi proprio dove il prato è spelacchiato ed ho seminato!!!cat:

Ho provato a tapparlo ieri sera con del terriccio,ma questa mattina era nuovamente così!

Abbiate pazienza,siete il mio unico punto di riferimento....ed il mio pollice è tutt'altro che verde:martello:

ciao a tutti
Francesco

http://imageshack.us
Shot with HTC_P3600 at 2007-07-03

Ultima modifica di un moderatore:
S

sott'acqua

Guest
ciao Smemo bisogna vedere se lui qualsiasi cosa sia è venuto prima di te, prima che tu mettessi il prato in tal caso bisognerà imparare a conviverci:) :eek:k07:

elleboro

Florello
io invece ho rifatto una aiola questa primavera. Forse perchè il terreno era bello soffisce... ma adesso è tutto attraversato da galleria scavate da... non saprei chi.
Come capirne l'autore? Ed è , qualunque cosa sia, pericoloso per i miei fiori?

gabriele'78

Giardinauta Senior
probabilmente è un toporagno. il mio giardino è pieno di buchi di toporagno. una volta ho provato ad inserire in un buco un fumogeno, dopo 5 minuti dal mio giardino usciva fumo nero dappertutto e mi sono accorto che era tutto bucato! :storto:
i buchi dei toporagni sono così
tanarod.jpg

...e questo è il simpatico toporagnino ino ino
toporagno.jpg

Smemo

Aspirante Giardinauta
mi pare lo stesso buco
allora è un toporagno!!?
è carino,ma se mi rende una gruviera il prato compro un pitone!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:love: oh ma com'è carinooooooooooo, un gatto non risolverebbe il problema?

gabriele'78

Giardinauta Senior
mi pare lo stesso buco
allora è un toporagno!!?
è carino,ma se mi rende una gruviera il prato compro un pitone!!

cmq. guarda il lato positivo. il toporagno non si ciba di radici o bulbi, anzi i bulbi e le radici li protegge perchè divora tutti gli insetti e larve del terreno dannose per le nostre belle piantine... :flower:

gnegnera

Aspirante Giardinauta
:Saluto: non è che anche tu hai dei "magnifici" grilli talpa, loro fanno dei buchi proprio così, e vivono là dove c'è una maggior quantità di rifiuto organico, vale a dire dove ad esempio cadono delle foglie e là macerano, o della frutta.
Come scacciarlo????
:slow:
In modo chimico ci sono in commercio dei prodotti apposta per grilli talpa e lombrichi e non mi ricordo cos'altro, ma se sei contro l'inquinamento o hai qualche mira verso il biologico...:confuso: bhè allora se scopri qualcosa fammelo sapere perchè anche io sono in balia della sua azione molesta...e il mio giardino si sta "grovierizzando":eek:

Smemo

Aspirante Giardinauta
ho preso la mia decisione:slow:
se non trovo altri buchi ci convivo.....se invece diventa "invadente",che sia grillotalpa o toporagno mi attrezzo in qualche modo per la caccia!:food: :martello2

ciao
Francesco

thuya

Florello
probabilmente è un toporagno. il mio giardino è pieno di buchi di toporagno. una volta ho provato ad inserire in un buco un fumogeno, dopo 5 minuti dal mio giardino usciva fumo nero dappertutto

:love: oh ma com'è carinooooooooooo, un gatto non risolverebbe il problema?

io l'idea del fumogeno la trovo un tantino crudele!! poverina 'sta bestiola!!
allora è decisamente meglio il gatto!!
Brava EriKa!!!

S

sott'acqua

Guest
Ciao!
ho comprato casa a dicembre,ma fino a questa settimana non si era mai visto.
Avevo le talpe quando sono arrivato,niente altro
:confused:
non significa, potrebbero esserci dei documenti finora nascosti, che attestano i suoi diritti:lol:
simpatico post ho pensato appena ho visto il toporagno:eek:k07:

elleboro

Florello
Gabriele,
per piacere da cosa posso capire se è un grillotalpa, una talpa, un toporagno o un topolino normale?
Il toporagno non è pericoloso per le radici (e rende soffice tutta la terra), ma gli altri?
Grazie, se mi vuoi rispondere..

gabriele'78

Giardinauta Senior
Gabriele,
per piacere da cosa posso capire se è un grillotalpa, una talpa, un toporagno o un topolino normale?
Il toporagno non è pericoloso per le radici (e rende soffice tutta la terra), ma gli altri?
Grazie, se mi vuoi rispondere..

beh, il buco di un grillotalpa non va oltre il cm o 2 di diametro, mentre quello di una talpa supera i 5-6 cm. il toporagno tendenzialmente utilizza le gallerie delle talpe, però io ho optato per il toporagno, perchè se fosse una talpa non ci sarebbero solo fori nel prato, ma anche le classiche montagnette di terra di tanto in tanto.
il topolino normale tende a creare corridoi sotterranei solo in corrispondenza di portici, granai, stalle e giu di li, difficilmente crea corridoi in pieno giardino.

a quanto ne so sia toporagni che talpe sono esclusivamente insettivori e carnivori, e si cibano di tutti gli insetti dannosi della terra. l'unico inconveniente è che al loro passaggio possono sollevare bulbi e radici danneggiando anche irreparabilmente i nostri bei fiori. daltronde dove ci sono bulbi e radici ci sono insetti e le talpe vanno proprio li. questo inconveniente si può risolvere distribuendo regolarmente insetticidi a largo spettro per insetti del terreno. la formula è: se non ci sono insetti le talpe vanno altrove :eek:k07:

mol15.jpg

Alto