• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buchi su foglie

Nimue.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Un grazie anticipato a chi potrà rispondermi, due giorni fa mi hanno ceduto un vaso con parecchie piantine di peperoncino (non so quale tipo siano).
Sono molte per stare in un solo vasetto, infatti nel weekend, come prima cosa cosa le dividerò, ma ho notato che sulle foglie ci sono dei buchetti che ogni giorno aumentano. Che animale potrebbe essere? Mi sembrano troppo piccoli per essere dei bruchi, ho anche controllato sotto le foglie e non mi sembra ce ne siano.
Ho paura che questo insetto vada a ledere anche le altre mie piante.
Ho un un insetticida per cocciniglie, ragnetti e simili (metto la foto anche di quello) ma non so se è adatto, glielo spruzzo?

Grazie mille
Buona estate!

IMG_20180719_130620186_HDR.jpg IMG_20180719_130614585.jpg IMG_20180719_133429817.jpg

Nimue.

Aspirante Giardinauta
Prima di usare dei prodotti prova a spruzzare acqua saponata o acqua con aggiunta di succo d'aglio.
Ciao, grazie per la risposta :)
Ho già usato questo metodo su altre piante, ma non ha mai fatto effetto... forse sbaglio a prepararlo...
Per questo ho comprato quel prodotto..

META

Giardinauta Senior
A volte sono Delle piccole cavallette verdi a fare pasto, tuttavia in genere sono più voraci. Se hai della cenere di legna puoi provare a impolverare le foglie. Tale metodo mi funziona ad esempio sul basilico, presumo che non gli piaccia il gusto della cenere .
Per capire chi sia dovresti provare ad alzarti presto e controllare; occhio al mimetismo che spesso è davvero sorprendente. In genere gli insetti amano la notte o il mattino per mangiare.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Datura rosa

Guru Master Florello
A volte sono Delle piccole cavallette verdi a fare pasto, tuttavia in genere sono più voraci. Se hai della cenere di legna puoi provare a impolverare le foglie. Tale metodo mi funziona ad esempio sul basilico, presumo che non gli piaccia il gusto della cenere .
Per capire chi sia dovresti provare ad alzarti presto e controllare; occhio al mimetismo che spesso è davvero sorprendente. In genere gli insetti amano la notte o il mattino per mangiare.

Potrebbe essere questo immaturo di ortottero Tettigonidae il colpevole dei fori?
Cavalletta.jpg

L'ho trovato su una rosa
IMG_20180721_160100.jpg

che vicina aveva un'altra rosa con i fiori che presentavano dei piccoli fori
IMG_20180721_155957.jpg

META

Giardinauta Senior
Yes, sono tra le peggiori divoratrici, ogni piccolo esemplare fa notevoli danni.
Sono anche predatrici ma sono più votate, per come vedo io, alle foglie e fiori.

Alto