• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buchi rotondi nelle foglie di rose

C

<chiara_0>

Guest
ciao a tutti,
poco tempo fa mi era capitato di leggere che qualcuno aveva problemi con delle rose perche' trovava le foglie mangiate in modo perfettamente circolare, non sono riuscita a ritrovare quel mess nel forum, oggi ho trovato sulla mia rosa lo stesso sintomo, qualcuno puo' dirmi cosa puo' essere e cosa posso fare?
grazie!
chiara :confused:

alex

Giardinauta Senior
Ciao Chiara, sì mi ricordo ne avevo parlato anch'io, sono degli insetti molto simili alle api, che tagliano il lembo fogliare in modo circolare, soprattutto sulle foglie più giovani, lo usano per costruire un vero e prorio bozzolo a cilindro, gli mettono un pò di polline dentro e depongono in ognuno un uovo.
Questi bozzoli li depositano in vere gallerie scavate nel terreno, la larva che nasce rimane all'interno di questo e si nutre per tutto l'inverno, per poi sfarfallare nella primavera successiva.
Io purtroppo ne avevo una infestazione nei vasi di piante grasse, dove c'è il terreno più asciutto, praticamente erano tutte gallerie e le mie povere piante ne soffrivano parecchio, ho dovuto fare degli appostamenti con lo spray insetticida, appena arrivavano sui vasi e stavano per entrare nella gallerie con il pezzetto di foglia tra le zampe, gli davo una spruzzata.
Essendo molto veloci e mobili, non è possibile fare un trattamento sulle rose, infatti loro arrivano ritagliano e se ne vanno, ma non mangiano, quindi ogni trattamento sarebbe inutile!
Un bacione, ciao!

C

<chiara_0>

Guest
grazie della risposta!!
quindi queste api non sono nel vaso delle rose ma possono essere in uno qualsiasi dei vasi che ho in terrazza,potrebbero anche non essere sul mio terrazzo?
domani faccio una ricerca accurata!!
grazie mille dei consigli
un bacione grosso
chiara

Alto