• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buchi nelle foglie

loribaus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
le mie piante sono piene di buchi! :confuso:
Non sono un'esperta e, dopo tanti consigli di amici di buona volontà, mi rivolgo a voi per cercare di risolvere questo flagello che si è abbattuto sulle piante del mio terrazzo :baf:
Il terrazzo è in pieno sole dall'alba fino a metà pomeriggio.
I rimedi che ho sperimentato sono: spruzzare le piante con acqua e sapone di marsiglia, bagnare la terra con acqua e bicarbonato di sodio. Ho provato ad irrorare le piante anche con un infuso di aglio e peperoncino.
Non è servito a niente...
Vi allego delle foto sperando di capire di che parassiti si tratta :rolleyes:
Grazie a tutti per l'attenzione e le risposte. :hehe:

melograno.jpg nespolo 1.jpg vite canadese.jpg dalia1.jpg melograno.jpg nespolo 1.jpg vite canadese.jpg dalia1.jpg
 

GabriGiardini

Giardinauta
sono delle vespe,ritagliano le foglie cosi per poi imbottirci il nido alveare che fanno in terra,io le ho avute anche in vaso dove abitavo prima,non vivono in sciami per fortuna,nulla di che' l'estrazione di materiale dura poco tempo :)
 

loribaus

Aspirante Giardinauta
In effetti le vespe le ho sempre avute da quando abito in questa casa, adesso hanno fatto il nido su un ramo del gelsomino (che però non toccano). Però una mattina che mi sono alzata all'alba ho trovato un bruco verde sulla dalia che è molto in sofferenza (le foglie oltre che ad essere bucate sembrano parzialmente seccate...) Forse sono io che non ho il pollice verde :(
 

GabriGiardini

Giardinauta
queste vespe il nido lo fanno appena sottoterra,a me sbucano a primavera i nuovi nati dal vaso,ne mettono uno per buso a voltoe scelgono i buchi del grigliato di bambu' :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie del melograno, nespolo e della vite canadese sono state tagliate dalla megachile, mentre la dalia è stata visitata da una lumaca o un bruco.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sulla dalia devi identificare se ci sono bruchi o lumache e usare un insetticida o un lumachicida. Per il megachile non è necessario nessun intervento.
 
Alto