• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buchi e montagnette di terra

liuteo

Aspirante Giardinauta
Salve, stamattina mi sono accorto che il prato in una particolare zona era ricoperto di queste montagnette di terra.
Cosa sono e come le elimino? Il mio vicino dice che sono buche di vespe del terreno.
3763e3710735377a1370b899d0fe702e.jpg
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo anche io che si tratti di nidi di imenotteri (alcune famiglie di Apoidea (Andrenidae, Melittidae, Halictidae e Colletidae) e di solito compaiono in primavera. Anche le femmine del Bombus terrestris li costruiscono "sotterranei".
 

liuteo

Aspirante Giardinauta
C'è qualche sistema per eliminarle? Ho un bimbo piccolo e non vorrei che fosse punto.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
So che questi insetti sono parecchio aggressivi (le Vespe comunque, i Calabroni se minacciati) e in un nido c'è un numero elevato di individui e "bonificare" la zona dove hanno fatto i nidi non è operazione che possano fare i non addetti ma occorrerebbe rivolgersi a operatori specializzati. So, poi, che in caso di infestazioni forti la cosa migliore è chiamare i vigili del fuoco o rivolgersi alle asl.

Nel mio giardino capita che facciano nidi le Vespule germaniche (Vespe di terra) e, spesso, volano sul terreno (specialmente in presenza di frutti maturi caduti) i calabroni.

La prima precauzione per adulti e bambini è di indossare scarpe chiuse per evitare che camminando si minacci inavvertitamente uno di questi insetti e questi reagiscano anche con punture multiple.

E’, inoltre, di aiuto conoscere le reazioni alle punture di insetto e come prestare un primo soccorso.

Qui ho trovato utili informazioni:
Punture d?insetti - Dott. Paolo Tadini - Il Punto Salute e Benessere

Personalmente consiglio di evitare impacchi di ammoniaca, anche se diluita (ha effetto ustionante, io ho avuto un’estesa ustione sul retro del collo!!!).

Non occorre, però, drammatizzare: in 15 anni ho avuto solo due punture, una di vespa sul collo (avevo sentito qualcosa sul collo e ho cercato di scacciarla con la mano "minacciando l'insetto). Per l'altra puntura sono finita al pronto soccorso perché mi aveva punto un calabrone posato sul "taglio" dello sportello della macchina a finestrino aperto: ho appoggiato il braccio e....zacchete!!!!

In entrambi i casi posso dire sia stata colpa mia.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Meglio chiamare una ditta di disinfestazioni però, se sono tante, tanto sicuro non mi sentirei ad avere nidi di vespe in giardino
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma di queste montagnole il buco di ingresso dove sarebbe? Sicuro non siano solo prodotti da lombrichi o altro insetto?
 

liuteo

Aspirante Giardinauta
Ciao
ma di queste montagnole il buco di ingresso dove sarebbe? Sicuro non siano solo prodotti da lombrichi o altro insetto?
In effetti non ne sono certo. L'anno scorso, proprio in quella zona, ho visto nel terreno degli insetti tutti neri che sembravano delle vespe.
 
Alto