• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buccia vuota al posto del frutto!

iturati

Aspirante Giardinauta
Allego la foto del prugno che da anni da frutti dolcissimi. L'anno scorso assieme ai frutti però c'era anche ........come si può definire?, ma quest'anno proticamente non ci sono frutti , ma solo queste
stranezze e mando la foto. Cosa sono? Dentro sono vuote.
Grazie mille, la domanda non è per me ma del mio viicino di casa al quale però ho consigliato di iscriversi al più presto al sito.
Grazie mille
foto simone..jpg

iturati

Aspirante Giardinauta
Ho promesso una risposta.......nessun iscritto ha un albero di prugne che abbia prodotto questi "frutti"?
Anche un'ipotesi!
Grazie mille

Sabin

Aspirante Giardinauta
Io ho un piccolo albero con frutti come quelli della foto,
si tratta di un innesto su seconda generazione, il primo si era seccato.
Nel mio caso il problema è minimo, tipo uno malato ogni dieci,
probabilmente nel mio caso si tratta di un indebolimento da sovrapproduzione,
ho fatto solo due bagni con insetticida più o meno dopo la fioritura, forse dovevo fare anche del rame.

Nel tuo caso se c'è stato un indebolimento della pianta, dovresti capire da cosa è dovuto,
altrimenti avresti dovuto fare qualche trattamento,
ma probabilmente l'argomento è stato già discusso, hai cercato?

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao, è un difetto che si verifica sui frutti del susino europeo, da piante situate a una certa altezza. Si tratta dei "bozzacchioni " o lebbra del susino, malattia fungina provocata da Taphrina pruni. Il fungo sverna nelle gemme dei rami, nelle primavere piovose il danno può essere rilevante. La lotta è preventiva : in autunno alla caduta delle foglie sulle piante che hanno subito im primavera gli attacchi, devi intervenire con un trattamento con poltiglia bordolese , se l'infezione è stata particolarmente forte puoi ripetere il trattamento a fine inverno con ossicloruro di rame. Marcello

Alto