• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bucato estivo

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
Avrei bisogno di un consiglio da tutte le casalinghe e non solo.
Volevo sapere come vi comportate in estate quando dovete lavare i capi molto sudati. Come fate per eliminare l'odore, specie quello molto persistente di sudore.
Tante volte i capi sembrano profumati ma quando si stirano, ci si accorge che l'odore di sudore, non è stato eliminato pienamente, pur avendo capi perfettamente puliti.
Questo mi succede sia per capi lavati a mano che in lavatrice.

Mia mamma afferma che ciò succede perchè i capi sono vecchi e usati da parecchi anni. Sostiene che in questo caso l'effetto del lavaggio non sarà mai perfetto, ma io sono dubbiosa....:confuso:

Voi come vi comportate?

Grazie di eventuali consigli.
 
M

mammagabry

Guest
Io lavo tutto in lavatrice a 40 gradi con il lavaggio da 50 minuti cosi in una giornata lavo tutto.
Non stiro neanche sotto tortura(a parte qualche matrimonio,ma per fortuna sono finiti)anche perche' abbiamo solo abiti sportivi che vengono fuori abbastanza decenti e poi non ci importa granche'.
La puzza di sudore non mi ha mai dato problemi,solo i calzini di mio marito sono cocciuti!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io come Mammagabry non stiro solo le camice di mio marito ma lavate a 40 gradi non ho problema di brutto odore. le lenzuola poi le tiro dal letto sbattute in lavatrice, stese e rimesse sul letto.
 
M

mammagabry

Guest
Il marito me lo tengo stretto(se no' mi tocca di andare a lavorare ,con 3 figlie!!!!)e i calzini li lavo tutti insieme a parte!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
grazie, voi che detersivo usate?

proverò come dite voi, perchè diventa pesante dover passare a parte le ascelle delle magliette, prima di lavare in modo tradizionale, con risultati non sempre perfetti.
 
N

ninfa77

Guest
Anch'io lavando a 30-40 gradi non ho mai avuto problemi di odore di sudore....so però che esistono prodotti che promettono di eliminarlo non ricordo il nome ma puoi provare
 

kevin02

Bannato
Scusami piccola lithos, ma il periodo estivo potresti ritagliare la parte sotto le ascele :slow: ................. si va più freschi ed il sudore sgronda per terra!!!!!!!!!! :lol::lol::lol:
 

Coral

Maestro Giardinauta
In verità anche a me capita solo su alcuni capi.
Nella stiratura l'odore riappare.
Però in effetti sono magliette datate e magari, secondo me, non di puro cotone.

E poi solo quelle della figlia.
 

thuya

Florello
grazie, voi che detersivo usate?

proverò come dite voi, perchè diventa pesante dover passare a parte le ascelle delle magliette, prima di lavare in modo tradizionale, con risultati non sempre perfetti.


eccomi!!!!!
una che combatte da sempre con l'odore di sudore sui capi (specialmente estivi) ?? IO!!:burningma:burningma

allora, non ti dico che fatica.....
faccio i salti mortali!! io sudo davvero tanto ed è inevitabile che camicie e magliette, sotto le ascelle, ne risentano!! non ci posso fare niente!

alla fine applico questa strategia:
1)faccio un prelavaggio a mano di tutte le magliette e camicie, insaponando bene con sapone di marsiglia sotto le ascelle.
2)lascio a bagno almeno un paio d'ore, e a volte anche tutta la notte, con un bicchiere di aceto.
3)lavo a 30° o 40°
4)uso il detersivo DEOX (metà dose) e la bio wash ball.
5) aggiungo una punta di Napisan o Amuchina per eliminare i batteri (non solo quelli del sudore!) e
6) poi alla fine, quando il capo è asciutto, lo appendo ad una stampella, e punto ripetutamente il getto di vapore del ferro da stiro sotto le ascelle.
serve sia per "stirare" un pochino, sia per aiutare a mandar via l'odore!!


PS: credimi, io ci combatto davvero con questo problema :ros:....sembra una cosa stupida per chi suda poco o chi, magari, ha la fortuna di avere un sudore meno "potente" del mio....
non è questione nè di igiene (il dermatologo m'ha detto addirittura che devo lavarmi di meno!!:eek:) nè di capi vecchi.
Ovvio però che tessuti nuovi e non sintetici migliorano la situazione!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Tutta testa wozzon :ciglione: ..................senza capelli ma pur sempre testa!!!!!!!! :eek:k07:

Dicono che chi perde i capelli è per troppa inteliggenza!!!!!!!!!! :fischio: :rolleyes:

Che vuol dire che hai la pelata come Montalbano? A me piace tantissimo Moltabano.:ciglione:
 

kevin02

Bannato
Che vuol dire che hai la pelata come Montalbano? A me piace tantissimo Moltabano.:ciglione:

Quasi, oggi ho fatto una promessa ad un utente del forum metterò la mia foto :eek: sul "club dei giardinauti" se anche lei la metterà :mazza: .....................quindi aspettatevi la foto "ufficiale" :eek:k07: .........a proposito ho visto una foto con il nome "Piera" sei tu o è un'altra?????? :confuso:
Scusa Piccola lithos l'OT ma sono cose molto importatnti, altro che le ascelle pezzate!!!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quasi, oggi ho fatto una promessa ad un utente del forum metterò la mia foto :eek: sul "club dei giardinauti" se anche lei la metterà :mazza: .....................quindi aspettatevi la foto "ufficiale" :eek:k07: .........a proposito ho visto una foto con il nome "Piera" sei tu o è un'altra?????? :confuso:
Scusa Piccola lithos l'OT ma sono cose molto importatnti, altro che le ascelle pezzate!!!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol:


Sono io e allora? Ti aspettavi forse una Brigitte Bardot?
 
Alto