• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bucatini alla (a)matriciana: con o senza cipolla

mettete la cipolla?

• Votanti
    32

fabiokool

Aspirante Giardinauta
Io oggi preparato bucatini all'amatriciana mettendo pochissimo pomodoro fresco a pezzetti, non ho rinunciato alla cipolla e guanciale di maiale che avevo congelato e comprato in Emilia. Sevi ho cercato di farli quanto più originali possibili. Anche così pallidi erano buonissimi. Però qualche romano quì potrebbe dire .....la sua. :lol:
Helen com'è andata?

mamma ke bontà

na forkettata pure a me???

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Cari ragazzi...
vi ringrazio per l'aiuto. Una cosa è certa...proverò tutte le vostre varianti e sono molto curiosa di provare quella bianca!

Il piatto non l'ho ancora fatto, ma si avvicina il giorno fatidico:cool3:!
Intanto oggi ho fatto la spesa e sono molto felice perchè sono riuscita a trovare il guanciale (gli ultimi due etti e mezzo:crazy:). Poi ho comprato del pomodoro San Marzano e dell'autentico pecorino romano stravecchio.
Più di così non potevo fare.

Vi farò sapere come è andata...

miciajulie

Fiorin Florello
quella bianca, con guanciale o pancetta tesa, olio, cipolla e pecorino, la faccio macinandoci sopra dei semi di coriandolo

N

ninfa77

Guest
che fame mi è venuta leggendo questo tread...io comunque la cipolla la metto

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eccomi qui a fare il resoconto.
Il piatto è venuto piuttosto bene, a mio parere. Chiaramente il suddetto "pistìn e nujus" ha trovato comunque qualcosa da dire. Nella fattispecie il pecorino non gli piaceva e avrebbe preferito il parmigiano:martello2.
Premesso che de gustibus non est disputandum, a me con il pecorino piace infinitamente di più:D! Alla fine mi sono ancora portata a casa mezza fetta di formaggio e me la sono egoisticamente mangiata tutta:hands13::food:!

Ho fatto la versione con il pomodoro, ma adesso sono intenzionata a provare tutte le altre che mi avete suggerito, specie quella di Mandarina!!!

Grazie ancora a tutti, siete stati preziosissimi!

Sevi

Fiorin Florello
Io oggi preparato bucatini all'amatriciana mettendo pochissimo pomodoro fresco a pezzetti, non ho rinunciato alla cipolla e guanciale di maiale che avevo congelato e comprato in Emilia. Sevi ho cercato di farli quanto più originali possibili. Anche così pallidi erano buonissimi. Però qualche romano quì potrebbe dire .....la sua. :lol:
Helen com'è andata?

Non quoto mai le immagini, ma questaaaaaaaaaaaa......:fischio: :food: :food: :food:

A me piacciono pure pallidi, si abbronzano nel pancino :food: :lol: ( non pensate male eh :embarrass...è solo un modo di dire :hehe: )

Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
:D:DPremesso che ognuno può fare i sughi come vuole, volete aggiungerci pure due vongole?? se vi piace fatelo, ma non chiamatela amatriciana con le vongole, è un'eresia, come con le cipolle, con l'aglio, il peperoncino, e perchè non con due pisellini, due fiori di zucca etc.?tutti ingredienti molto buoni ma che con l'(a)matriciana nulla hanna da spartire.
Basta che consultiate qualsiasi icettaio in rete e troverete gli ingredienti necessari, tutti gli altri, ancorchè gustosi adulterano una ricetta classica che non otrà più essere chiamata con questo Nome:
Amatriciana: Mandarina ha citato l'unica vera ricetta originale e classica.
Solo guanciale rosolato in cui vengono buttati gli spaghetti, che vengono rapidamente spadellati e mantecati col pecorino romano.
Niente pepe, niente peperoncino, niente cipolla o aglio.

La Matriciana, aggiunge al guanciale rosolato, della passata di pomodoro, gli spaghetti che verranno spadellati con aggiunta di abbondante pecorino romano,
e basta!!!

Consiglietto:Non fidatevi troppo della prova del cuoco; ho sentito gente che si auto definiva "maestra di cucina" e anche un sedicente cuoco stellato Michelin, affermare che un buon ragout alla bolognese si può fare anche in mezz'ora. Questa è una grossa bestialità, un ragout deve stare sul fuoco dalle 3 alle 4 ore, altrimenti non è un ragout, è una minestrina!!
:Saluto::Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Premesso che ognuno può fare i sughi come vuole, volete aggiungerci pure due vongole?? se vi piace fatelo, ma non chiamatela amatriciana con le vongole, è un'eresia, come con le cipolle, con l'aglio, il peperoncino, e perchè non con due pisellini, due fiori di zucca etc.?tutti ingredienti molto buoni ma che con l'(a)matriciana nulla hanna da spartire.
Basta che consultiate qualsiasi icettaio in rete e troverete gli ingredienti necessari, tutti gli altri, ancorchè gustosi adulterano una ricetta classica che non otrà più essere chiamata con questo Nome:
Solo guanciale rosolato in cui vengono buttati gli spaghetti, che vengono rapidamente spadellati e mantecati col pecorino romano.

La Matriciana, aggiunge al guanciale rosolato, della passata di pomodoro, gli spaghetti che verranno spadellati con aggiunta di abbondante pecorino romano,
e basta!!!

Consiglietto:Non fidatevi troppo della prova del cuoco; ho sentito gente che si auto definiva "maestra di cucina" e anche un sedicente cuoco stellato Michelin, affermare che un buon ragout alla bolognese si può fare anche in mezz'ora. Questa è una grossa bestialità, un ragout deve stare sul fuoco dalle 3 alle 4 ore, altrimenti non è un ragout, è una minestrina!!

Però in questo caso La prova del cuoco è stata utile, mi pare, no? :rolleyes:

Vabbè...lo spazio di Bigazzi è sempre utile, a volte sembra un po' troppo esigente, invece si imparano da lui un sacco di cose sui prodotti, sui piatti...e sulle tecniche di cottura etc etc :hehe:

Sul ragù non mi pronuncio invece :D
Nel senso...non sono bolognese e non ho gli strumenti in mano per parlarne in modo adeguato :lol:

Posso solo dire che mezz'ora è senz'altro poco, anzi non è nulla :eek:...ma cmq anche in meno di 4 ore si può tranquillamente fare, io sono per le 3 ( circa :D )
Sinceramente...è da tanto di quel tempo che non lo faccio più mannaggia...dovrei riprendere la buona abitudine! (una volta lo facevo sempre, considerando che le lasagne alla bolognese erano il piatto principe di mia madre :love: )
Voglio dire che non ricordo con esattezza quanto lo lasciavo ecco...(o quanto lo lasciava precisamente la mami) ma qualche ora di sicuro, e poi lo si vede quando è pronto, e lo si capisce al fatidico assaggio :hehe: allora decidi che è arrivato il momento di spengere il fuoco!
Lì chiunque si renderà conto che mezz'ora non va bene :D

P.S. Ma chi era...per caso l'Annina? (Hélène...scusa il mio OT :embarrass)

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Eccomi qui a fare il resoconto.
Il piatto è venuto piuttosto bene, a mio parere. Chiaramente il suddetto "pistìn e nujus" ha trovato comunque qualcosa da dire. Nella fattispecie il pecorino non gli piaceva e avrebbe preferito il parmigiano:martello2.
Premesso che de gustibus non est disputandum, a me con il pecorino piace infinitamente di più! Alla fine mi sono ancora portata a casa mezza fetta di formaggio e me la sono egoisticamente mangiata tutta:hands13:!

Ho fatto la versione con il pomodoro, ma adesso sono intenzionata a provare tutte le altre che mi avete suggerito, specie quella di Mandarina!!!

Grazie ancora a tutti, siete stati preziosissimi!

:hands13: :food: :hands13: :food:

EDIT: scusa Hélène..."nujus" l'ho capito :D da noi si direbbe (lo scrivo in italiano) "noioso come il mal di pancia" :D
Ma non ho capito "pistìn" .....me lo diresti? Grassie :hehe:

Ultima modifica:

pluteus

Io adoro Bigazzi e pendo dalle sue labbra, mi divertivo da morire quando gli era ancora permesso di interloquire molto vivacemente con l'Anna Moroni, che a volte si inc..zava come una biscia. Adesso trovo che sia l'uno che l'altra siano stati troppo limitati e la trasmissione abbia perso molto. L'Annina è troppo brava e limitarla ai polpettoni e ai cimbelloni mi sembra persino umiliante.i,
La dipartta forzata dell'Antonellina è stato il colpo di grazia per la trasmissione che è diventata di una noia mortale. Si salva solo la Spissni, ma anche lei, quando avrà terminato tutte le varianti ai cappelletti, tortellini, tortelloni, agnolotti,ravioli, anolini, cappellacci e via cantando, non so cosa gli resterà da fare se non fare la concorrenza alle sue altre colleghe "maestre di cucina".

Tornando a bomba, per il ragout alla bolognese è previsto, fra l'altro, il macinato di muscolo di anteriore di bestia grossa, minimo di manzo, sennò anche di bue o alla peggio di vacca, con tutti i suoi grassini, cartilagini e
quant'altro.
Vogliamo dargli almeno 4 ore di cottura a fuoco lento?
Certo si può usare il macinato di fesa di vitello, chi ce lo può impedire? in tal caso i tempi si dimezzano, 2 ore sono più che sufficienti. Ma lo possiamo chiamare ancora "alla bolognese"?

pluteus

P.S.: Scusa Helene se mi intrometto, nujus e pistin da noi piemontesi orientali vuole dire noioso e pedante, in una parola: spaccamaroni, e se gli si vuole aggiungere un ulteriore complimento e grasius tuemme 'na spinna 'n tel garun!:D:D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:hands13: :food: :hands13: :food:

EDIT: scusa Hélène..."nujus" l'ho capito :D da noi si direbbe (lo scrivo in italiano) "noioso come il mal di pancia" :D
Ma non ho capito "pistìn" .....me lo diresti? Grassie :hehe:

P.S.: Scusa Helene se mi intrometto, nujus e pistin da noi piemontesi orientali vuole dire noioso e pedante, in una parola: spaccamaroni, e se gli si vuole aggiungere un ulteriore complimento e grasius tuemme 'na spinna 'n tel garun!
:Saluto:

Scusate, arrivo con estremo ritardo, solo che avevo perso di vista questo thread....non mi segnalava nuove risposte nelle notifiche:martello:!

Appoggio la traduzione di pluteus:hands13:. Un pistìn è una persona eccessivamente precisa e che , appunto, alla fine risulta pedante.
In fin dei conti la definizione "spaccamaroni" è perfettamente calzante!

Comunque io sono rimasta soddisfatta del mio piatto e me lo rifarò spesso in tutte le versioni!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Premesso che ognuno può fare i sughi come vuole, volete aggiungerci pure due vongole?? se vi piace fatelo, ma non chiamatela amatriciana con le vongole, è un'eresia, come con le cipolle, con l'aglio, il peperoncino, e perchè non con due pisellini, due fiori di zucca etc.?tutti ingredienti molto buoni ma che con l'(a)matriciana nulla hanna da spartire.

e basta!!!

Però in questo caso La prova del cuoco è stata utile, mi pare, no?

Vabbè...lo spazio di Bigazzi è sempre utile, a volte sembra un po' troppo esigente, invece si imparano da lui un sacco di cose sui prodotti, sui piatti...e sulle tecniche di cottura etc etc :hehe:

Sul ragù non mi pronuncio invece
Nel senso...non sono bolognese e non ho gli strumenti in mano per parlarne in modo adeguato :lol:

Posso solo dire che mezz'ora è senz'altro poco, anzi non è nulla :eek:...ma cmq anche in meno di 4 ore si può tranquillamente fare, io sono per le 3 ( circa :D )
Sinceramente...è da tanto di quel tempo che non lo faccio più mannaggia...dovrei riprendere la buona abitudine! (una volta lo facevo sempre, considerando che le lasagne alla bolognese erano il piatto principe di mia madre :love: )
Voglio dire che non ricordo con esattezza quanto lo lasciavo ecco...(o quanto lo lasciava precisamente la mami) ma qualche ora di sicuro, e poi lo si vede quando è pronto, e lo si capisce al fatidico assaggio :hehe: allora decidi che è arrivato il momento di spengere il fuoco!
Lì chiunque si renderà conto che mezz'ora non va bene :D

P.S. Ma chi era...per caso l'Annina? (Hélène...scusa il mio OT :embarrass)

Io adoro Bigazzi e pendo dalle sue labbra, mi divertivo da morire quando gli era ancora permesso di interloquire molto vivacemente con l'Anna Moroni, che a volte si inc..zava come una biscia. Adesso trovo che sia l'uno che l'altra siano stati troppo limitati e la trasmissione abbia perso molto. L'Annina è troppo brava e limitarla ai polpettoni e ai cimbelloni mi sembra persino umiliante.i,
La dipartta forzata dell'Antonellina è stato il colpo di grazia per la trasmissione che è diventata di una noia mortale. Si salva solo la Spissni, ma anche lei, quando avrà terminato tutte le varianti ai cappelletti, tortellini, tortelloni, agnolotti,ravioli, anolini, cappellacci e via cantando, non so cosa gli resterà da fare se non fare la concorrenza alle sue altre colleghe "maestre di cucina".

Tornando a bomba, per il ragout alla bolognese è previsto, fra l'altro, il macinato di muscolo di anteriore di bestia grossa, minimo di manzo, sennò anche di bue o alla peggio di vacca, con tutti i suoi grassini, cartilagini e
quant'altro.
Vogliamo dargli almeno 4 ore di cottura a fuoco lento?
Certo si può usare il macinato di fesa di vitello, chi ce lo può impedire? in tal caso i tempi si dimezzano, 2 ore sono più che sufficienti. Ma lo possiamo chiamare ancora "alla bolognese"?

Voglio troppo provare la ricetta di Mandarina...certo è che dal sondaggio risulta che quasi tutti usano la cipolla, mentre nella ricetta originale non c'è. Io personalmente non l'ho mai usata. Però la persona per la quale ho cucinato assolutamente la voleva...
Comunque anche a me piace molto la prova del cuoco e le poche volte che riesco a guardarla imparo tantissimo, specie da Bigazzi e da Anna Moroni. Insegnano con semplicità le tecniche di cottura e come scegliere i prodotti migliori.
Certamente senza Antonella Clerici la trasmissione ha perso un po' di brio. Mi dispiace molto, anche perchè conosco personalmente la ragazza che lo conduce attualmente (Elisa Isoardi) (da bambina abitava di fronte a me in montagna). E' simpatica, però si vede chiaramente che non ha ancora come presentatrice un suo carattere ben formato. Spero tanto però che questa esperienza le serva per migliorare!

Ps:il ragù anche secondo me non può cuocere in mezz'ora, no, no! E grazie anche per le indicazioni che avete dato su questo.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io oggi preparato bucatini all'amatriciana mettendo pochissimo pomodoro fresco a pezzetti, non ho rinunciato alla cipolla e guanciale di maiale...
Slurppp!!! :food: Stasera ho provato questa ricetta; non giurerei che fosse proprio "guanciale" romanescamente inteso, ma è quello che più si avvicina reperibile qui (detto "gota", cioè guancia). Comunque lo spaghetto (il bucatino mi sta antipatico! :squint:) era succulentissimo! :ciglione: Ricetta da provare! :)

ironbee

Guru Giardinauta
Questa è la ricetta della Matriciana che un romano doc come Aldo Fabrizi ha messo in poesia:

Soffriggete in padella staggionata,
cipolla, ojo, zenzero infocato,
mezz'etto de guanciale affumicato
e mezzo de pancetta arotolata.

Ar punto che 'sta robba è rosolata,
schizzatela d'aceto profumato
e a fiamma viva, quanno è svaporato,
mettete la conserva concentrata.

Appresso er dado che jè dà sapore,
li pommidori freschi San Marzano,
co' un ciuffo de basilico pe' odore.

E ammalappena er sugo fa l'occhietti,