• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruco nel basilico

MIZZO

Giardinauta
Ciao
i bruchi verdi sono della famiglia dei lepidotteri e amano le foglie verdi del basilico, dell'insalata e sono anche voraci delle foglie di coleus.
Non ho idea della specie a cui appartiene e per quel che mi riguarda lo elimino manualmente e lo "regalo" alle tartarughe...
 

Sybian

Giardinauta
Sono voraci da matti, e formidabili cacatori!
io li ho sempre sui Coleus, sono quasi convinto che sia una Chrysodeixis chalcites,(ma non me ne intendo assolutamente), è una comunissima falena notturna con dei bellissimi riflessi oro, anzi sembra cosparsa di polvere d'oro!
Allevato sul basilico mi informerei se il bruco è commestibile, il gusto ne deduco essere un'esplosione di sapore.
 

Fogarty

Aspirante Giardinauta
C'è un bruco nel mio basilico
Sta mangiando le foglie. Su quale altra pianta lo posso spostare? intendo toglierlo dal mio basilico.
P.S. Che specie è?
Credo che il Bacillus thurigenesis possa fare al caso tuo! È utilizzato nella lotta biologica contro larve di lepidotteri e altri insetti e non compromette in alcun modo il consumo del basilico e di altre piante aromatiche/da orto!
 
Alto