• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruco divoratore

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per salvare il mio Pelargonium laxum dall'attacco di un bruco che se lo mangia. È piccolo, giallino, un poco peloso. Scava gallerie cilindriche sull' apice vegetativo dei rami bloccando di fatto la crescita della pianta. Non ho capito se è lui che chiude la galleria con una sorta di resina trasparente che indurisce o è linfa della pianta. Come lo debello? Help!!! P_20160812_132640_2.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dalla descrizione mi sarei aspettato un bruco di colore verdino con bande longitudinali sul fucsia, ossia la ormai "classica" farfallina dei gerani (Cacyreus marshalli): il bruco della foto è invece di un bel color giallo zafferano però ci può stare una variazione cromatica nella stessa specie. In ogni caso vai con un sistemico da distribuire con irrorazione o nel terreno (sono in commercio apposite pastiglie).

Delonix

Florello Senior
Grazie Alessandro, immagino che anche se non fosse esattamente quella, ma una specie imparentata, con un sistemico dovrei riuscire nell'intento lo stesso. ...E dire che avevo già messo un insetticida!

angelone54

Guru Giardinauta
Io devo ringraziare la voracità delle formiche rosse. Sul rametto di un geranio, in prossimità di alcuni boccioli, un bruchetto è stato assalito e smembrato dalle formiche anzidette. Mi auguro che facciano altrettanto in caso di nuovi incontri.:mad:

Delonix

Florello Senior
Io devo ringraziare la voracità delle formiche rosse. Sul rametto di un geranio, in prossimità di alcuni boccioli, un bruchetto è stato assalito e smembrato dalle formiche anzidette. Mi auguro che facciano altrettanto in caso di nuovi incontri.:mad:
Ahahah Angelooooneeeee, sembra un film dell'orroreeee!!!

Comunque ho comprato l'unico insetticida che dichiarava efficacia sulla larva della farfallina africana, è a base di Deltametrina, spero sia efficace. Mi disturba molto vedere una pianta quasi introvabile e che mi piace da morire venire masticata allegramente da un maledettissimo bruco!

Alto