• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruco divoratore di Malvacee

Datura rosa

Guru Master Florello
Come ho già scritto i miei due Hibiscus lasiocarpus non hanno ancora fiorito e sembra non ne abbiano alcuna intenzione.
Quasi quotidianamente passo per un controllo con la speranza di vedere almeno un bocciolino. L'ho fatto anche nel pomeriggio e che ti ho visto?:eek: Un vermone colorato si stava "pappando" le foglie di una delle due piante, anzi era abbastanza avanti col pasto!:mazza::banghead:
Ovviamente l'ho rimosso non prima, però, di averlo fotografato per cercare di dargli un nome (non mi piace mandare a quel paese uno sconosciuto!!!)
IMG_20180908_162636.jpg

IMG_20180908_161513.jpg

IMG_20180908_161450.jpg
IMG_20180908_161526.jpg

Ho scoperto che questo vermone è il bruco della Xanthodes albago, una farfalla notturna
xanthodes-albago.jpg

Ma qualcosa mi è scattata nel cervello: quei due io li avevo già visti e, infatti, il bruco aveva già scambiato il mio Hibiscus Luna Pink Swirl nel 2015 per McDonald's e il nome della farfalla ricorreva anche in un mio post del 2017 solo che allora il bruco che si cibava del mio Hibiscus moscheutos era verde!!!
img_20170821_074933-jpg.403036


img_20170821_074712-jpg.403030


Ho così scoperto un altro mistero della natura: che, per una forma di dimorfismo, la Xanthodes albago ha 2 tipi di bruco: uno completamente verde ed uno colorato e, avendo approfondito, sembra sia escluso che si tratti di differenza dovuta a diverso stadio di accrescimento.

Entrambi golosi di Malvacee!




https://forum.giardinaggio.it/threads/chi-siamo.206585/
https://forum.giardinaggio.it/threads/un-bruco-verde-goloso-di-hibiscus.243886/#post-3084566
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ovviamente l'ho rimosso non prima, però, di averlo fotografato per cercare di dargli un nome (non mi piace mandare a quel paese uno sconosciuto!!!)
Ciao Datura
una domanda un pò OT, ma anche tu quest'anno hai avuto un'invasione di bruchi sulle piante? Perchè qui da me c'è stata una strage di piante in vaso e non. Bruchi di cavolaie in primis, ma anche altre tipologie. Non era mai capitata una proliferazione di bruchi così consistente.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Assolutamente sì!!! Ho le rose completamente defogliate all'80%, gli Hibiscus con gli apici completamente mangiati da Xanthodes albago, del cavolo nero è rimasto solo lo chassis e io continuo ad ammirare le varie Cavolaie che svolazzano sulla Buddleja!!!!!:(:banghead:

In tutto questo una piccola nota positiva: stamattina sulla poltroncina sulla quale ero seduta,sotto al portico, si è posata una coccinella piccina, picciò (credo solo la seconda quest'anno)
IMG_20180913_082146.jpg

e, quindi, buona fortuna a tutti!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Grazie!!! :):):)
io ne ho trovata una l'altro giorno tra le nocciole...però effettivamente ne ho viste poche quest'anno :ciao:
 
Alto