• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruciare potature olivi

mikado

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia domanda è: fa bene al terreno e alle piante di olivo bruciare i rami di potatura ?! bruciare i rami vicino le piante in modo che la cenere diventi fertilizzante?!
Ciao, Mirko
 

kiwoncello

Master Florello
I residui (sempre montagne) di potatura degli olivi bruciano facilmente e rapidamente anche se appena tagliati; ovviamente va scelta una zona abbastanza lontana da altri alberi che se troppo vicini ne risulterebbero danneggiati. Brucia quando la direzione del vento è opposta a quella degli alberi limitrofi. La cenere risultante la spargo sempre intorno agli olivi in quanto ricca di potassio e fosforo (più calcio).
 
Alto