• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruchi

anthony82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sul mio terrazzo ho qualche vaso con piccole coltivazioni.
sono stato al mare un weekend e al mio ritorno il vaso con l'insalata era pieno di bruchi (piccoli) e l'insalata devastata.
li ho presi uno ad uno e li ho gettati via, purtroppo per l'insalata non c'era più nulla da fare.

Per quanto riguarda le piante di pomodoro (un classico grappolo, in vaso) ho notato come molti rametti con le foglie diventino gialli e poi secchino...lo faceva anche lo scorso anno, ma ciò non ha impedito un abbondante raccolto), oggi per la prima volta ho visto una foglia con dei cerchietti bianchi, ho guardato sotto e ho trovato un piccolissimo bruco, che ho rimosso.
altri non ne ho visti, ma terrò osservate le piante.

volevo chiedervi, esistono rimedi contro i bruchi? finora mi erano capitate, tra le varie piante, cocciniglie, acari e poco altro, ma bruchi mai, quindi non so da cosa dipendano né come eliminarli.
 

David 75

Giardinauta
Come sai dai bruchi poi nascono farfalle e falene. Vuol dire che farfalle e affini hanno trovato le tue coltivazioni molto invitanti per deporci le uova...:lol:
Battute a parte ci sono in commercio insetticidi specifici. Trattandosi però di coltivazioni orticole, informati sul periodo di carenza.
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio.
foto al momento non ne posso fare, visto che (spero) di aver estirpato il tutto a manina (e ho già tagliato e buttato le foglie mangiate).
dovessero essercene ancora ve le mando sicuramente.

PS
per quanto riguarda le foglie gialle/secche del pomodoro...beh, ho scoperto stasera che da qualche giorno l'irrigatore ha smesso di funzionare...la batteria si è scaricata (la batteria riusciva solo ad accendere il led, ma non ad aprire la valvola). per fortuna me ne sono accorto in tempo!
 
Alto