• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruchi verdi che mangiano le foglie delle mie orchidee, AIUTO!!!

azuquita

Aspirante Giardinauta
Ho dei bruchi verdi che divorano le foglie delle mie orchidee, a parte rimuoverli, cosa posso fare?Cosa sono?
GRazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
togliere a mano i bruchi è semplice e veloce
sarà qualche tipo di farfallina o simile
una volta ripulite le piante puoi trattarle con qualche prodotto specifico, però attenzione a non eccedere con le quantità, alcuni prodotti rovinano le pianti
evita assolutamente i prodotti oleosi, che sono più dannosi dei bruchi, soprattutto se si tratta di phal

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
bruchi verdi tra le foglie!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:flower:I bruchi sono le larve di farfalla che escono ora dai bozzoli per nutrirsi e poi trasformarsi in farfalla....sono devastanti per le foglie, soprattutto le tenere!
Io le rimuovo con le mani ma si mimetizzano talmente bene che bisogna cercarle con molta attenzione perchè su una pianta se ne possono trovare diverse. Da me attaccano soprattutto gerani,nepeta,melissa,menta....si può tentare con un insetticida ma non sempre è necessario. In primavera quando si rinnova la terra metto sempre delle pastiglie di "PROVADO FACILE" la protezione dura per circa tre mesi,ma è necessario ripetere il trattamento. Buon lavoro e cerchiamo di salvare le nostre piante !!!!:flower:

Alto