• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi su bosso

Sinlake

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sapete indicarmi come posso far sparire questi bruchi (vedi foto allegate) dai miei cespugli di bosso?
Stanno divorando ogni nuovo germoglio, le foglie e lasciano una sorta di melassa lanugginosa che fa praticamente accartocciare i rametti delle piante, sono una vera devastazione...

Grazie a chi potrà aiutarmi.

Sinlake
 

Allegati

  • 2015-04-16 09.17.22.jpg
    2015-04-16 09.17.22.jpg
    62,1 KB · Visite: 89
  • 2015-04-16 09.18.11.jpg
    2015-04-16 09.18.11.jpg
    59,6 KB · Visite: 73
K

Kakugo

Guest
Confermo la diagnosi della Piralide.
A te la scelta: o insetticida sistemico o Bacillus thuringensis.
 

Madre Natura

Giardinauta
Idem per me...questi piccoli bruchi carini hanno letteralmente divorato il mio bosso tanto da lasciar solo rami e basta. Che tristezza. Così l'ho potato un pò (ne ho approfittato anche perché a forza di rimandare e rimandare dall'autunno scorso non son più riuscita) e per ridefinire la sua forma sferica. Poi ho spruzzato un insetticida, coperto con del tnt sperando che possa aiutare a far più "effetto". Ora sta ributtando foglioline nuove :)
È la prima volta che trovo questi bruchetti sul bosso...davvero devastante! Non attaccheranno altre piante vicine?
 

Sinlake

Aspirante Giardinauta
Grazie intanto della diagnosi e dei consigli. Si, è proprio la piralide, purtroppo confermo!
E' veramente devastante, le piante attaccate sembrano quasi rinsecchite, questi bruchi sono famelici e in numero infinito! Oggi ho proceduto a pulire manualmente il cespuglio attaccato, rimuovendoli uno ad uno (ne avrò raccolti un centinaio almeno) e potando vigorosamente... Non ho ancora dato insetticida, visto che oggi sta piovendo e poi devo ancora procurarmelo. Vedo intanto come va e se le larve tornano velocemente su quel che resta della pianta...

Interessante questo Bacillus thuringensis Kakugo (visto che elimina anche le larve di zanzare), grazie del consiglio, tu come te lo procuri? (si trova dai normali vivaisti?) è costoso?
 

Sinlake

Aspirante Giardinauta
Aggiungo una domanda: cosa ne faccio dei bruchi/larve che ho tolto?
Li posso portare in campagna e liberare o è meglio che li elimini?
Preferirei tornassero al ciclo naturale, diventando cibo per altri insetti/uccelli, quindi mi chiedevo se, una volta lontani da piante di bosso, non sono più pericolosi o possono infestare altre zone...
 
K

Kakugo

Guest
Cio.
Il B. thuringiensis (da preferisi la avrietà kurstaki, molto efficace sulle larve di lepidotteri) lo puoi trovare solitamente nei negozi di forniture agricole ben forniti o anche eBay. Il prezzo indicativamente è sui 30-40€ al kg: da poco sono disponibili anche confezioni da 500g per gli utilizzatori privati.

Per quanto riguarda le larve, non farti prendere da scrupoli: non solo sono parassiti estremamente dannosi, ma sono pure "alieni", ovvero sia non nativi dell'Europa.
 

Similar threads

Alto