• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi gelatinosi sulla mia quercia

F

fabiana70

Guest
Ho trovato dei brutti bruchi sulla pagina inferiore delle foglie e non riesco ad identificarli in nessun modo.
Sono trasparenti e gelatinosi. La testa è un po' più grossa del corpo e se la tocco (con un rametto perchè fa veramente schifo!), loro alzano il corpo (rischifo...).
Ce ne sono parecchi, da pochi mm a 1,5 cm
Si stanno pappando tutte le foglie e mi lasciano solo le nervature... che faccio?

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Fabiana70:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

F

fabiana70

Guest
Ciao ELisa, abito vicino a Padova in campagna e quest'anno le malattie e gli animaletti mangioni li ho tutti in giardino... sarà stata la pioggia

F

fabiana70

Guest
Non lo trovo! Quelli delle foto sono colorati, mentre i 'miei' sono trasparenti...
L'unica sarebbe farci una foto, spero di riuscirci prima che finiscano l'albero, ma devo ancora installare tutto il necessario...

RosaeViola

Master Florello
I bruchi che stai vedendo, dovrebbero essere larve di Iphantria o Ifantria.
Sono potenti defogliatori e ti consiglio intanto di tagliare i rametti che sono stati colpiti e bruciarli e, se fossero molti, contattare un agronomo o comunque una persona di fiducia, capace di eseguire gli opportuni trattamenti.

F

fabiana70

Guest
niente da fare...

I bruchi non sono neppure gli americani che mi avete indicato. Quelli li conosco bene e me li mangio a colazione tutti i giorni prima che loro facciano altrettanto con i tigli.
...Mi viene un dubbio... che siano cocciniglie? A virgola magari?
Lo dico perchè sul tronco ho trovato i classici scudetti che dentro hanno una polvere bianca.
Non ditemi a mezzo grano di pepe (ce l'ho), cotonosa (ce l'ho), quella a virgola mi manca, ma non trovo foto su internet e non riesco a spedirne una io
Aiutatemi perchè mio figlio ha cominciato a bruciare le foglie con gli animali, ma credo non basti!

RosaeViola

Master Florello
Fabiana, parli dei bruchi o delle larve di Ifantria?
Sono molto diversi in queste due fasi.
Il bruco di Ifantria è peloso, mentre le larve sono mollicce e sottili e si dispongono nella pagina inferiore delle foglie, una a fianco all'altra.
Sono verdoline e fitte fitte.

F

fabiana70

Guest
Veramente non so distinguere le larve dai bruchi... :dico che sono bruchi perchè hanno le zampette.
Evidentemente, nonostante abbia bruchi americani da qualche anno, non ho mai visto le loro larve, perchè queste della quercia sono proprio come li descrivi... gelatinosi, trasparenti e fitti fitti sulla pagina inferiore delle foglie.
Adesso cerco qualche foto e un modo per eliminarli, intanto ringrazio tutti per l'aiuto :Saluto:

RosaeViola

Master Florello
In realtà sono solo due diversi stadi della forma larvale dell'Ifantria.

Guarda qui

ifantria_4_big.gif

bruco.jpg

Individuo adulto

ifantria_3_big.gif

i nidi

ifantria_5_big.gif

e qui il ciclo biologico​

ifantriaciclo.jpg

Alto