• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi che divorano le mie rose!

albaalba

Aspirante Giardinauta
Help me!!
Le mie rose sono letteralmente coperte da centinaia di bruchi che se le stanno divorando!! Credo che si tratti di Tentredine...
Cosa posso fare?
Esistono anche rimedi naturali?

IMG_1499.jpg

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono argidi delle rose, detti anche tendredini.

Purtroppo il danno che causano è duplice. Nel senso che non solo le foglie vengono mangiate, ma il ramo si ingrossa nel punto in cui vi è stata l'ovodeposizione.

Io personalmente ti posso proporre due strade

1) un insetticida da contatto e ingestione (decis jet o giardino o altro piretroide) da spruzzare solo sulle foglie dei rami colpiti dall'incisione. Spruzzarlo su tutta la pianta ha poco senso perchè l'adulto non mangia la pianta e la quantità di prodotto con cui viene a contatto di solito non è sufficiente ad ucciderlo.
Volendo puoi anche provare con qualche prodotto a base di piretro naturale, però essendo poco stabile è anche poco persistente sulla foglia.

2) monitorare bene le piante e quando si vede questo insetto

DSCN5141.jpg

lo si stacca e lo si schiaccia con un piede.

3) Quando si vedono foglie mangiate, si tagliano e si uccidono manualmente i bruchi attaccati, in maniera che il problema non aumenti grazie al proliferare dell'insetto nella zona...

Io personalmente applico molto il secondo e il terzo metodo :D
Se si ha poi un laghetto con qualche pesciolino...questi bruchi per loro sono l'ideale.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Oltretutto è facilissimo catturarli: mai visti degli insetti cosi' odiosi e contemporaneamente fessi, si fanno prendere e schiacciare con una facilita' disarmante :ciglione:

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Ciao!!
Quoto Hélène per la risposta completissima! :D

Sì, hai ragione perché sono super fessi, non si lasciano nemmeno cadere (come fanno gli afidi e le cocciniglie) bensì rimangono lì appiattiti quasi ad aspettare che li ammazzi... guarda, ti consiglio, se hai degli animali come pesci, rane, tartarughe, uccellini etc di dargliele in pasto. Sono super nutrienti e saranno anche gustosi perché i miei animali fanno carte false per mangiarseli prima che possono xD
È da tanto che non ne vedo... chissà perché le mie rose non le attaccano più :( i pesci erano così felici...
Ciao!

albaalba

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte super esaustive!!
Già di mia iniziativa avevo iniziato a sterminare "mosche" e bruchi, ora andrò al contrattacco anche con il prodotto consigliato da Helene, perchè le larve paiono davvero infinite...

paolaas

Guru Giardinauta
Se si ha poi un laghetto con qualche pesciolino...questi bruchi per loro sono l'ideale.
Nooo, non lo sapevo.... E io che li ho buttati via.... che sprecona....
Ma visto che ho un'altra rosa infestata provvederò sicuramente a cibare i miei pesciolini.... Ma sei sicura che i piccoli pesci rossi se li mangiano?

Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
puoi spruzzare tutta la pianta con il bacillo turigensis (bio) non pericoloso per gli insetti utili , uccide solo i bruchi, di tutte le specie ed altri mangiatori di foglie

*Tea*

Giardinauta Senior
Ci sono anche da me purtroppo!!!
I rimedi del secondo e terzo punto sono i migliori, semplici e veloci :D

dinogiardino

Giardinauta Senior
puoi spruzzare tutta la pianta con il bacillo turigensis (bio) non pericoloso per gli insetti utili , uccide solo i bruchi, di tutte le specie ed altri mangiatori di foglie

da molta più soddisfazione ucciderli uno alla volta :smok: bastardi !!!!

un motivo in più per mettere dei bei pescetti :lol:

Alto