• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bromelia in idrogel

laGiga

Aspirante Giardinauta
hanno regalato una bromelia a mia suocera che sta morendo secondo me e vorrei poterla salvare.
è in un bicchiere con idrogel ed il fiore si sta seccando piano piano apartire dal centro. posso metterla nel vaso oppure deve stare lì? tra l'altro il gel in superficie sta facendo una specie di muffetta poco attraente e le redici stanno venendo quesi tutte in superficie... che si fa in questi casi?

antylopenera

Apprendista Florello
hanno regalato una bromelia a mia suocera che sta morendo secondo me e vorrei poterla salvare.

:eek:E' tua suocera che sta morendo e vorresti salvare???? :lol::lol:
Eheheheheh.... perdonami la battuta, :ciglione: m' è venuta spontanea, vista la frase! :D
Effettivamente, essendo piante epifite, non hanno necessità di essere interrate, ma io
ho da qualche mese una vriesea comprata in terra e rinvasata in terra...
Sta benissimo, ogni tanto metto il vaso in immersione fino a metà circa e comunque lascio sempre dell' acqua distillata nel calice del fiore. Spesso vaporizzo tutto e il fiore piano piano sembra aprirsi (ma non ho nessuna fretta, :eek:k07: considerando che dopo il fiore morirà lentamente!).
Mia suocera, in una composizione che le regalammo per un anniversario di matrimonio l' anno scorso, si trovò
un nidularium, stesso genere. Anche a loro piano piano marcì il fiore (mia cognata temeva di aver sbagliato a mettere acqua nel calice, invece fu semplicemente il ciclo naturale della pianta), così adesso hanno solo le foglie, belle verdi, in attesa del FIGLIOLINO!
Tutto questo ROMANZO per dirti: se marcisce solo il fiore, nulla di allarmante, secondo me, ma CERTO quella MUFFETTA :squint: bene non fa, alla pianta: se vuole continuare a tenerla in idrogel, dovrà attuare una manutenzione migliore, con lavaggi frequenti, altrimenti è NORMALE :rolleyes: che si formi muffa!

laGiga

Aspirante Giardinauta
buahahahahahha:lol:
anche mia suocera s'è scompisciata dalle risate :lingua:
dunque, la pianta in questione è questo tipo, penso che tu ne abbia immaginata un'altra...
dunque il fiore sta seccando, quanche foglia cade e l'idrogel fa proprio schifo... non l'ho mai sopportato!!
posso togliere il gel e metterci l' h2o? chi lo sa? :confuso:
io proverei, che ne dici?

Allegati

• bromelia..jpg
    bromelia..jpg
    44 KB · Visite: 2.803

antylopenera

Apprendista Florello
Sìssì, avevo capito la pianta in questione, anche se quella di tua suocera mi sembra una tillandsia.....
Ma non è che sia esperta, eh........:ciglione:.....?
Non ne ho mai avute, ma so che sono EPIFITE, quindi usano le radici più che altro per abbarbicasri ad altre piante e per assorbire
l' umidità ambientale che serve loro per vivere.
Non ho proprio idea se possano star bene in acqua.... penso possano stare bene in torba, ma DAVVERO non mi spingo oltre ai pensieri LOGICI:
ti consiglio di aspettare eventuali interventi e consigli di maggiori esperti! :eek:k07:

Stefy

Giardinauta
La tillandsia puo trovarsi bene in un terriccio molto leggero o con le radici all'aria, sicuramente con le palline di gel no ;)

laGiga

Aspirante Giardinauta
boh, sull'etichetta attaccata alla pianta c'è scritto bromelia :confuso:
vada per il terriccio leggero che mi ispira :smok: ma posso interrarla in qualsiasi momento dell'anno o devo aspettare che non arrivi a marzo? :D

antylopenera

Apprendista Florello
Eh, boh, non saprei :confuso: se esiste un periodo più IDONEO, ma anche se fosse, non credo arriverebbe a marzo nelle palline,:rolleyes: visto il consiglio di stefaniama!!!!!!!!!!! :eek:k07:

Alto