• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bromelia Guzmania

taty

Giardinauta Senior
Lavoretto del prossimo sabato pomeriggio:
ho appena trovato un'altro lavoretto, ho una Bromelia, ieri sera sfogliando un vecchio giornale ho scoperto che le piantine figlie che sono nate alla base vanno divise dalla pianta madre. E'giusto? L'articolo spiega tutta la procedura ma dice che il procedimento va effettuato quando i nuovi getti siano alti meta' dell'altezza della pianta madre, il mio dubbio è: la mia pianta ha 3 getti nuovi, sani bellissimi, ma due sono gia' all'altezza di meta' della madre, mentre uno è piu' piccolo, cosa faccio?Aspetto che anche il 3° raggiunga l'altezza consigliata o faccio l'intervento di divisione lo stesso?
E poi...che faccio?Metto ogni nuovo getto in un singolo piccolo vaso?
Aspetto consigli....ciao ciao...Taty
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
intanto se non hai fretta, aspetta un altro pò. La pianta madre, come sai, morirà ma finchè è verde contribuirà a far crescere i nuovi getti. Se non vuoi aspettare, taglia per il momento solo quelli più sviluppati (se hanno già qualche radice è ottimo) nel punto più vicino alla pianta madre e mettili singolarmente in vasi piccoli con un terriccio grossolano e molto poroso (sono piante epifite) già inumidito (non zuppo). Se l'ambiente in cui saranno messi è troppo secco, ti conviene mettere tutto il vaso in un sacchetto di plastica chiuso (attenzione il terriccio deve essere solo inumidito), togliendolo non appena la nuova pianta ha dato evidenti segni di essersi ben stabilizzata.
Esiste un'altra soluzione, tagliare la pianta madre quando i nuovi getti hanno radicato, per avere una pianta accestita (come in natura).
Pietro Puccio
 
Alto