• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bromelia con FIORE Secco

Vale77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
volevo sapere se il fiore centrale va tagliato, visto che è ormai secco da molto tempo, oppure se cadrà da solo. La vita della pianta è compromessa, dopo che il fiore centrale è morto?

Rispondetemi è una questione vitale! Grazie
:) Vale.
 

G.altamurano

Florello Senior
metti una foto per capire che bromelia è, poi il fiore è meglio tagliarlo, la pianta non crescerà più in quanto ha perso la sua rosetta centrale, ma emetterà dei polloni che dopo qualche anno fioriranno, a volte dopo aver emesso i polloni la pianta principale muore ma non sempre è così
i polloni possono essere lasciati dove sono oppure essere staccati quando saranno più sviluppati
 
Alto